07. October 2015 · Comments Off on Come Indossare una Sciarpa · Categories: Abbigliamento

La sciarpa è un accessorio indispensabile per il tuo outfit invernale, perché voniuga le tue esigenze di stile a quelle pratiche di proteggere la gola dal freddo. La prima cosa a cui fare attenzione è il materiale della sciarpa: la lana potrebbe non essere la soluzione migliore, perché alcuni hanno una sensibilità particolare alla pelle e possono irritare il collo, mentre altri potrebbero trovare il materiale troppo ingombrante per il proprio outfit.

Preferisci, in questi casi, il cotone che, finemente lavorato, ti donerà protezione e una sciarpa duratura nel tempo. Ci sono occasioni in cui la sciarpa è indicata, altre in cui sarebbe meglio evitare: in un’occasione importante, preferisci il foulard, magari con una fantasia in linea con l’abito elegante che stai indossando in quel momento.

come indossare una sciarpa

La sciarpa, invece, è molto indicata per un outfit casual, da indossare tutti i giorni in inverno, quando il freddo attanaglia le ossa. Per evitare l’effetto pupazzo di neve, ecco come indossare la tua sciarpa: dividila in due parti e avvolgila intorno al collo. Ricorda di fare un nodo delicato, per non rovinare la sciarpa e non avere problemi al collo.

Se stai indossando la sciarpa in abbinamento a altri capi, per esempio, insieme al cappotto, puoi semplicemente annodare la sciarpa sfruttando la piega interna, dovuta al fatto che avevi già piegato la sciarpa in due prima di indossarla. Ricorda che la sciarpa va sempre messa verso l’interno, per evitare l’effetto cravatta.

Per la sciarpa, vale la regola riferita a tutti gli accessori, prepararsi in anticipo aiuta a risparmiare tempo e a dare al tuo outfit quel tocco prezioso e ricercato desiderato dall’universo femminile. Gioca con i colori e con le texture, così avrai sempre la sciarpa giusta al momento giusto e non dovrai svuotare l’armadio prima di uscire.