28. January 2019 · Comments Off on Come Scegliere le Bretelle · Categories: Accessori

Le bretelle segnano un passaggio della nostra storia personale, utilizzate soprattutto quando siamo poco più che dei bambini per reggere i nostri pantaloni, da grandi diventano un oggetto di moda, che ci aiutano a non passare inosservati e a distinguerci dalla massa.

Le bretelle sono delle fasce che si attaccano, attraverso dei bottoni o delle fibbie, alla parte anteriore e posteriore dei pantaloni, che passano sopra le spalle di chi le indossa. Le bretelle nacquero nel 1700 nel periodo della Rivoluzione Francese, sostenevano i pantaloni e venivano in parte nascoste dal panciotto comunemente usato dagli uomini del tempo. L’utilizzo delle bretelle ha il vantaggio di non stringere il pantalone alla vita e quindi favorire la caduta del pantalone stesso senza le fastidiose arricciature che spesso si verificano con l’utilizzo della cintura. Le bretelle possono essere in diversi tessuti e colori e anche sulla forma vi è una duplice scelta, infatti esse possono formare una X sulla schiena dell’indossatore oppure possono distinguersi dal motivo dell’attaccatura che può essere a Y oppure unico.bretelle uomo

Probabilmente ci si è accostati all’utilizzo delle bretelle quando si era piccoli, infatti per i bambini sono molto in uso, forse a causa del fatto che la circonferenza della vita è molto stretta e che quindi spesso è molto meglio utilizzare le bretelle che la cintura. Oggi le bretelle sono ritornate di moda anche per gli adulti, siano essi uomini o donne, l’importante è poter scegliere le bretelle giuste per poter rendere anche un semplice pantalone un pezzo glamour e soprattutto personalizzato da un oggetto, le bretelle appunto, che rendono affascinante e distintivo ogni tipo e stile di abbigliamento.

Le bretelle stanno bene sia se s’intravedono al di sotto della giacca che sfoggiate sopra una bella camicia, l’importante è che siano in tinta con le scarpe che indossiamo. L’utilizzo delle bretelle renderà il nostro modo di vestire unico sia per un abbigliamento da ufficio sia per una serata fashion, uno stile che si avvicinerà a quello delle sfilate di alta moda scegliendo soprattutto le bretelle più adatte a noi, all’occasione in cui le sfoggeremo e se decideremo di sfoggiarle o semplicemente lasciarle intravedere sotto la nostra giacca.

Come scegliere le bretelle da uomo e da donna

Come abbiamo già accennato le bretelle sono state utilizzate molto tempo fa per poi uscire di scena o essere utilizzate solo da poche persone che hanno scelto di vestire un abbigliamento retrò e sicuramente che non passa inosservato, ma ultimamente le bretelle sono ritornate sulle passerelle delle sfilate e trionfano soprattutto nella moda femminile. Questo è forse un discorso che vale in Italia dato che in America o in Inghilterra le bretelle sono sempre state e continuano ad essere utilizzate anche dalle donne. Se abbiamo deciso di acquistare un paio di bretelle da donna occorre tenere in considerazione che devono essere in tinta con le scarpe che indossiamo e nel caso di eventi speciali, come delle cerimonie, anche se indossate sotto il completo devono essere di colore nero.

Oggi giorno è possibile utilizzare le bretelle in ogni occasione, sia per l’uomo che per la donna, ma se non vogliamo essere di cattivo gusto e fuori luogo dobbiamo scegliere le bretelle che più si adeguano al contesto e soprattutto alla nostra persona. Indossare le bretelle per l’uomo che va in ufficio può essere una buona alternativa alla cravatta; infatti, le bretelle donano un giusto tocco di eleganza ma anche al contempo di informalità pur mantenendo un aspetto accurato e soprattutto alla moda.

Per le donne, la scelta verte se indossarle su gonne, short o pantaloni, le bretelle possono essere indossate su tutto e così anche il pantalone classico e anonimo potrà diventare originale e creare uno stile da imitare. Una donna che indossa le bretelle sopra un canotta, ad esempio in estate, aggiungerà un tocco di sensualità e fascino in più al suo stile di abbigliamento a cui andrà attribuito anche un certo carattere autentico e fashion. Anche per la donna valgono alcune regole come ad esempio orientarsi su bretelle di seta se si tratta di una serata particolare e di scegliere bretelle più sportive se il nostro abbigliamento è casual.

Vendita

Per la vendita delle bretelle possiamo rivolgerci ai negozi tradizionali, sia ai negozi di accessori per l’abbigliamento sia ai negozi di vestiti. In base al tipo di pantalone o gonna che scegliamo potremo o optare per un paio di bretelle da poter abbinare ai capi scelti oppure acquistare, qualora fosse disponibile, il capo con le bretelle annesse. In quest’ultimo caso avremo la possibilità di abbinare al nostro capo di abbigliamento delle bretelle che o per tessuto o per colore richiamano il capo stesso così da essere un tutt’uno con il nostro abbigliamento. Nel caso in cui il tipo di abbigliamento che scegliamo non preveda le bretelle allora possiamo scatenarci nella scelta delle bretelle che più catturano la nostra attenzione ma che soprattutto soddisfino il nostro gusto, rappresentino la nostra personalità e si adeguino all’abbagliamento su cui le indosseremo. Varietà di colore e di materiale si mostreranno ai nostri occhi e grazie al personale di vendita qualificato avremo la possibilità anche di farci consigliare qualcosa di veramente originale.

L’alternativa al negozio tradizionale è l’acquisto on line. Infatti le nostre bretelle potranno essere ordinate dai numerosi rivenditori che su internet vendono i loro prodotti. Se scegliete di acquistare le vostre bretelle su internet, un’azienda che dovrete valutare sicuramente è Albert Thurston, la casa storica che dal 1820 realizza bretelle. Sul web la scelta è varia sia di prezzi che di tessuti e colori così da poter scegliere pacchetti di più bretelle oppure scegliere delle bretelle griffate e utilizzabili su più vestiti. Ma se non siete soddisfatti e preferite un paio di bretelle uniche e personalizzate potrete sempre rivolgervi ad un sarto che si occupa di ciò e così potrà realizzarvi un paio di bretelle su misura e soprattutto con il tessuto che sceglierete voi. Le alternative per acquistare le nostre bretelle sono varie e alla portata di tutti così potremmo vestire alla moda o semplicemente arricchire il nostro guardaroba con degli accessori che abbelliscono e ci forniscono un tratto caratteristico di originalità in più.

Prezzi

Per l’acquisto delle nostre bretelle i prezzi sono molto variabili, dipende sia dal negozio a cui ci rivolgiamo, negozi tradizionali o su rivenditori in rete, ma anche dalla marca che scegliamo, una griffe famosa o meno. In genere possiamo trovare delle bretelle a partire dai quindici euro per quelle da bambino mentre si parte da un prezzo base di quaranta euro per le bretelle da adulto. I prezzi salgono vertiginosamente se orienteremo la nostra scelta e il conseguente acquisto verso note griffe, le grandi firme come Dior, Chanel, Dsquared e Chloe ma in questo caso saremo sicuri di indossare bretelle di alta moda e di ottima fattura. Del resto se optiamo per l’acquisto delle nostre bretelle verso modelli più sobri e in una tinta che potranno essere utilizzate con la maggior parte del nostro guardaroba allora potremo acquistare un paio di bretelle anche costose da poter però indossare in gran parte delle occasioni. Ricordiamoci che si tratta di un accessorio e che deve anche rappresentare il nostro modo di essere e quindi la nostra personalità e se le bretelle che ci piacciono hanno un costo più alto la spesa sarà giustificata dal nostro modo di approcciarci con gli altri. Infatti un accessorio che ci distingue o ci accomuna agli altri potrà sicuramente fornirci un aiuto in più per la nostra sicurezza.

Soprattutto per le donne l’acquisto delle bretelle potrà essere anche un modo per osare e giocare con la propria personalità, si può avere un aspetto più sportivo o più raffinato a seconda del modello che andremo a scegliere e grazie all’uso delle bretelle potremo cambiare quotidianamente il nostro modo di presentarci agli altri, alla mattina con un tocco di sportività e alla sera con un tocco di eleganza e sensualità il tutto sempre rivolto a seguire sia la moda del momento ma soprattutto a garantire un tratto originale e distintivo al nostro modo di vestire. Sia che ci troviamo in un contesto formale o informale le bretelle, se scelte nel modo giusto, sapranno farci passare come autentici.