20. October 2015 · Comments Off on Come Utilizzare la Pochette · Categories: Accessori

La pochette si utilizza solitamente in abbinamento a un fazzoletto o a un foulard. Si tratta di un accessorio che rappresenta un lato della personalità della persona che la porta, ma è anche indice di stile, accompagnandosi a ogni outfit con il giusto brio.

La pochette, infatti, può essere usata in un outfit casual, oppure in un’occasione importante e ricercata. Tutto dipende dalla qualità dei materiali della pochette e dalla lavorazione: in occasioni importanti, è d’obbligo utilizzare delle pochette in seta e in organza, o comunque in materiali ricercati. Una pochette deve essere in linea con ciò che si sta indossando, se stai indossando un capo blu notte, la pochette dovrebbe essere o esattamente in tinta, oppure in leggero contrasto, ma evita i contrasti troppo accesi.

come utilizzare una pochette

Questi sono molto accettati e sono segno di apertura e estrosità soprattutto per un look da giorno, ma anche qui è necessario non esagerare, per non sembrare troppo volgari. Nelle pochette, a meno che la moda non sdogani questo trend, i colori troppo accesi possono risultare pacchiani: per questo, le pochette dai colori più accesi si usano in estate, per dare segno di energia e vitalità. Durante la stagione fredda, anche la pochette segue il trend invernale.

Ricorda che la pochette deve rispettare la primissima esigenza di praticità, deve essere capiente, per potere contenere tutto quello che serve, ma abbinarsi anche con facilità a quelli che sono i capi che indossi più frequentemente. La pochette può accompagnarsi senza troppi problemi anche ai look da uomo, a patto di rispettare alcune regole: la pochette non deve essere troppo vistosa, ma deve anche essere in perfetto accordo con eventuali altri accessori presenti nell’outfit di lui.

Per esempio, se lui indossa una cravatta a motivi geometrici, la pochette potrebbe ricondurre con un disegno simile agli stessi motivi geometrici, ma sarebbe auspicabile, in ogni caso, evitare il multicolore fluo, a meno che non ti trovi a Agosto. Anche altri elementi, accanto alla pochette, possono dire molto del carattere di chi indossa quell’accessorio.

Risulta essere il caso di accessori come il fazzoletto da taschino. Ci sono fazzoletti che si addicono di più alle occasioni, altri che si possono indossare solo in circoli privati. Si comunica molto anche piegando il fazzoletto o non piegandolo: nel primo caso, si punta al classico, nel secondo si comunica la propria forte personalità. L’abbinamento con la pochette resta un must negli ambienti che contano.