14. January 2017 · Comments Off on Come Vestirsi con Capelli Rossi · Categories: Abbigliamento

Anche quando scegliamo i nostri capi di abbigliamento dobbiamo pensare quali sono i colori che ci donano maggiormente, per dare risalto ai nostri capelli e alla nostra carnagione. Ciò che va bene per una donna mora con la pelle scura difficilmente andrà bene per una rossa con la pelle chiara.

Per effettuare la scelta del colore degli abiti e di eventuali accessori, non basta guardare al colore dei capelli, che per altro può vantare svariate sfumature di rosso, ma è necessario tenere in considerazione anche il tipo di pelle che possiedi. Generalmente le rosse hanno la pelle chiara, ma non necessariamente, inoltre può capitare di abbronzarsi e quindi di cambiare per un pò il nostro colorito. Tenendo conto di questo, c’è un metodo che puoi usare per capire quali sono i colori di abbigliamento che valorizzano di più la tua persona e i tuoi capelli.

Mettiti di fronte allo secchio, indossa un gioiello color oro e uno color argento e avvicinandoli al viso cerca di capire qual’è il tuo colore; uno dei due dovrebbe renderti più luminosa e risaltare sulla tua pelle. Se è l’argento vuol dire che ti si addicono di più i colori invernali, definiti “freddi” (rosa, blu, lilla e in genere tutti i colori pastello), se è l’oro ti si addicono di più i colori autunnali, definiti “caldi” (rosso, arancione, marrone). I colori neutri (nero, grigio,bianco, beige) generalmente vanno sempre bene, proprio perchè neutri. Il verde è un colore a se, c’è chi dice sia l’anello di congiunzione tra i due tipi di colori caldi e freddi.

In generale i capelli rossi vengono valorizzati da colori tipo: verde oliva, verde scuro, marrone scuro, blu marine. Il nero è adatto per le serate particolari, in quanto fa risaltare il rosso dei tuoi capelli, però devi pensare che se la tua pelle è molto chiara il nero ti renderà ancora più pallida; questo inconveniente può però essere risolto con la vivacità del trucco. Sempre in generale i capelli rossi non si sposano con colori tipo: rosa, fucsia, giallo, viola.

Nello specifico però è anche necessario considerare il tuo punto di rosso (rosso fragola, rosso scuro, rosso rame ecc.) poichè variando l’intensità varia anche il risultato nell’abbinamento con i colori. Ad esempio se hai un rosso scuro, tendente al mogano, puoi anche indossare il rosa; mentre se i tuoi capelli sono ramati le sfumature del rosa sono da evitare. Con il rosso scuro si abbinano bene anche colori tipo pesca, lavanda e verde acqua, sopratutto se gli occhi sono chiari. Se il tuo rosso è ramato o fragola, meglio optare per il verde scuro o il verde smeraldo, e per le sfumature del marrone.

Con qualsiasi tipo di rosso e di carnagione al bianco sono da preferirsi l’avorio e il beige, perchè ti renderanno meno spenta. Il grigio è lasciato al tuo gusto personale, dato che secondo alcuni, essendo un colore neutro, può essere utilizzato con qualsiasi rosso, secondo altri esperti è invece da evitare. Se i tuoi capelli sono rossi e gli occhi chiari puoi optare anche per le sfumature del blu, sempre che siano chiare. Con occhi scuri prediligi invece marrone, corallo, blu marine e tonalità dorate.

Nella scelta dell’abbinamento più opportuno molto dipende anche dal tuo gusto personale, e dalla tua capacità di capire, quando ti poni dinanzi allo specchio, se qualcosa stona con i tuoi colori o al contrario ti valorizza. Volendo puoi sempre chiedere consiglio a chi ti è vicino, un occhio esterno a volte può essere di aiuto. Ma ricorda che in caso di dubbio è sempre meglio evitare.