08. January 2014 · Comments Off on Come Abbinare i Colori dei Vestiti – Guida · Categories: Abbigliamento

Tra le regole base a cui affidarsi per abbinare i colori dei vestiti vi è il Cerchio di Itten che suggerisce di non abbinare i colori vicini preferendo invece gli accostamenti tra tonalità che si trovano in posizioni opposta. Chi non ha sotto mano il Cerchio di Itten deve tenere a mente qualche piccola nozione per poter accostare e scegliere i colori da indossare che meglio valorizzano la propria figura.

Oltre a scegliere il giusto look è opportuno abbinare i colori in base alla propria carnagione e al colore dei capelli. Chi ha i capelli biondi può sfoggiare tinte dark oppure toni pastello, vanno però evitate le tinte eccessivamente pallide e l’oro; alle more si consigliano delle tonalità calde come il rosso, il marrone ma anche i colori pastello. In base alla carnagione chi ha la pelle scura può popolare il suo armadio con capi di abbigliamento che si colorano di arancione, viola, giallo, chi ha la pelle chiara deve puntare su dei colori vivaci per ravvivare l’incarnato.

come abbinare i colori dei vestiti online

Per evitare l’effetto Arlecchino si suggerisce di indossare solo due colori accostati in maniera armoniosa, evitando di abbinare un colore con altre gradazioni della stessa nuance. Il nero è un colore molto apprezzato dalle donne per la sua eleganza, si rivela poi un colore facile da abbinare con gli altri colori, a eccezione del marrone e del blu.

Invece il blu si abbina bene con le sue diverse sfumature, mentre non si accosta al nero, al rosso, al giallo. Il bianco è facile da accostare a altre tonalità rivelandosi estremamente versatile, si  può abbinare ai colori pastello ed a quelli caldi.

Tra gli altri colori sobri che si prestano all’abbinamento c’è il marrone, che si combina bene anche le altre gradazioni del marrone . Chi ama vestirsi di rosso deve prestare una particolare attenzione agli abbinamenti, in quanto non tutte le tinte si accordano bene con il rosso, in questo caso l’accostamento perfetto lo si ha con il nero e il bianco.

Il giallo è un altro colore amato dalle donne e per spezzare il color block si può giocare con l’accostamento tono su tono, puntando anche sull’abbinamento con tinte come il viola, il marrone, il verde chiaro.