14. November 2015 · Comments Off on Come Indossare una Stola · Categories: Accessori

La stola è un indumento molto apprezzato dalle donne, che desiderano ottenere un look sempre molto curato e raffinato, e dagli uomini, che lo reputano sembiante di eleganza e lo trovano incredibilmente seducente.

Per stola si intende una stoffa di vario materiale, quale seta, cotone, raso, lana, e molti altri, di dimensioni più lunghe e più larghe rispetto a una semplice sciarpa o ad un qualsiasi foulard, in quanto deve possedere la capacità di adattarsi ad ogni tipo di uso e al corpo di chi la indossa.

come indossare una stola

Di solito non è un indumento impiegato per outfit quotidiani, ma sopratutto per gran galà, cene di lavoro, balli e serate importanti e pubbliche: la stola si adatta ai grandi ambienti di vita mondana, sicuramente non all’ambiente casalingo, anche se a seconda dei materiali, come ad esempio la lana, può essere sfruttata per circostanze diverse.

La stola può essere utilizzata sia in estate che in inverno, per coprirsi dall’aria pungente delle ore notturne o semplicemente per eleganza. Questo tessuto riesce ad arricchire abiti scialbi o estremamente semplici: è ottima per fornire un tocco di colore a un tubino nero privo di inserti e applicazioni, oppure per donare sobrietà a un abito estremamente colorato.

Ne esistono di tutti i tipi, dimensioni, formati, stili e colori: di solito la si indossa lungo la parte superiore del busto e in vari modi. Si può portare avvolta al collo, mettendo le braccia di questa dietro la schiena, per un look estremamente chic, l’acconciatura che più si adatta a questa modalità è sicuramente lo chignon.

Molte stole sono dotate di un piccolo foro, cucito con lo stesso colore del tessuto rimanente, per fare in modo che non si noti troppo, per rendere possibili vari modi di indossare questo indumento, inserendo una delle braccia della stoffa all’interno del buco e legandola, infatti, si possono creare fantastiche acconciature.

Si può indossare, legandola in modo da coprire soltanto le braccia, se si vogliono nascondere a causa di un abito troppo scollato, oppure si può avvolgere unicamente intorno al collo, per lasciare intravedere le forme e allo stesso tempo apparire sobri e composti.

La stola può essere avvolta intorno al capo, per conferire vigore alla capigliatura e far apparire i capelli molto più particolari delle classiche ciocche lisce e sciolte, si può portare sotto le spalle e legata sotto il seno, come fosse un grande scollo; si può cucire o appuntare con le spille nelle parti posteriori degli abiti, semplicemente per adornare un vestito molto minimalista.