27. November 2013 · Comments Off on Come Lavorare nella Moda · Categories: Abbigliamento

In un mondo sempre più globale, dove l’estetica è uno dei valori principali, sempre più giovani sognano di avvicinarsi al magico mondo della moda.

Ragazze e ragazzi particolarmente dotati di gusto e stile, affascinati dalle mitiche figure di Anna Wintour, o dalle forme e dalla grazia delle top più gettonate delle passerelle dell’alta moda, hanno adesso una possibilità in più per accedere al ristretto e dorato ambiente del fashion.

come lavorare nella moda

Per tutti coloro che sognano un futuro da stilista o da personal advisor, infatti, Milano è la città delle opportunità per quanto riguarda il territorio italiano. Vediamo da dove si comincia.

Come per moltissimi, se non per tutti, altri settori del mondo del lavoro, anche per la moda il primo ostacolo da affrontare è quello del famigerato stage, anche nell’ambito del fashion, infatti, questo periodo di tirocinio formativo è diventato quasi d’obbligo per tutti coloro che sono interessati a farsi un nome tra i professionisti dello stile.

Se siete dotati di buone capacità tecniche nel vostro settore, amate le passerelle e, soprattutto, se siete in grado di reggere i ritmi più serrati, allora questo potrebbe essere davvero il settore che fa per voi.

Per accedere a uno stage, è possibile seguire tre percorsi :

-Frequentare un corso professionalizzante o un master di I o II livello, si tratta senza dubbio della via più costosa, ma anche della più qualificata, dove lo stage diventa una vetrina per mettere in risalto ciò che si è appreso durante il percorso di studi. Le principali scuole di moda italiane sono l’Accademia del Lusso, la Scuola Mohole e il Polimoda.

-Controllare frequentemente gli annunci pubblicati su siti del settore. portali come FashionJobs.com e FashionUnited.it hanno al loro interno una sezione dove è possibile rintracciare numerosi annunci sempre aggiornati sulle possibilità lavorative all’interno del mondo della moda.

-Contattare direttamente le principali agenzie di moda.

Ovviamente è importante preparare un curriculum e una lettera di presentazione utilizzando i modelli disponibili in rete. Per quanto riguarda il curriculum è possibile utilizzare il modello di curriculum europeo disponibile su vari siti, per la lettera di presentazione è possibile usare il modello lettera di presentazione messo a disposizione dal sito Modelliefacsimile.com in modo da inserire le informazioni necessarie in modo semplice e veloce.