14. Agosto 2016 · Commenti disabilitati su Come Scegliere Abito da Sera per Donna · Categorie:Abbigliamento

L’abito da sera per donna è spesso obbligatorio per diverse cerimonie come matrimoni o eventi mondani quindi conviene sempre averlo nell’armadio. Senza dubbio se non si indossa molto spesso può essere difficile scegliere quello che meglio si accosta alla propria fisicità e spesso si è indecisi su modello e colori; con semplici accorgimenti si può acquistare un abito davvero importante, che sia invernale o estivo di poco fa differenza.

Vendita consigliata

L’abito da sera per noi donne un tempo era legato al concetto di abito lungo oggi invece risulta essere molto elegante anche l’abito corto fino al ginocchio. L’abito da sera è diverso secondo la stagione e in molti casi si preferisce acquistare un capospalla altrettanto elegante per abbinarlo all’occorrenza. L’abito da sera si accosta perfettamente alle stole che possono essere realizzate in vari tessuti e preferibilmente è meglio abbinarle delle stesse tonalità dell’abito. Attraverso internet si riescono a visitare virtualmente tanti negozi che in molti casi permettono di acquistare il capo anche on line.

Prezzi indicativi

Per considerare il costo di un abito da sera occorre tener presente diversi elementi, anche perché ci sono collezioni che appartengono all’alta moda che hanno costi davvero molto elevati. La scelta del tessuto dell’abito da sera influisce in maniera particolare; quando si tratta di seta si sceglie senza dubbio un abito da sera di gran classe che saprà farsi notare. I costi in generale partono solitamente da circa 200 euro per raggiungere cifre davvero molto elevate ma molte volte si riescono a trovare modelli molto interessanti anche a cifre contenute, soprattutto se ci si orienta su tonalità che sono sempre di moda. Per chi cerca l’abito da sera un po’ particolare deve senza dubbio scegliere attentamente colore e tessuto, senza dimenticare l’importanza che hanno anche i ricami. Quando l’abito da sera è commissionato su misura il costo è senza dubbio più elevato soprattutto se la cliente decide anche di scegliere il tessuto. Quando un abito è realizzato su misura è senza dubbio perfetto ma richiede anche diverse prove prima di vederselo consegnato. Per molte persone spendere cifre troppo elevate per un abito che sarà usato solo per alcune occasioni è superfluo quindi è bene cercare tra modelli che hanno sempre un certo stile e una certa eleganza ma un prezzo contenuto. L’abito da sera corto è di gran tendenza nelle ultime collezioni impreziosito da ruches e ricami che lo rendono davvero unico.

L’abito da sera lungo con lo strascico è senza dubbio un po’ un abito da favola e che senza dubbio può essere usato solo in determinate occasioni. L’abito da sera deve avere un prezzo che deve sempre rispecchiare la qualità dei tessuti ma anche l’originalità del modello. Sono piccole accortezze da tener sempre presenti per comprare un abito da sera che valga davvero il costo speso. Prendersi tutto il tempo necessario per fare le opportune considerazioni e magari anche qualche paragone consente di trovare il modello che meglio s’indossa rimanendo soddisfatte dell’acquisto.

L’abito da sera deve essere scelto considerando anche l’occasione per la quale sarà indossato: se si tratta di una cerimonia di sera è preferibile evitare colori eccessivamente sgargianti preferendo delle tonalità più neutre mentre potrebbe essere consigliata una fantasia se ad indossarlo è una ragazza molto giovane. Ogni abito ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono unico e quindi bisogna sempre soffermarsi a guardare anche i dettagli. Quando un abito da sera per donna presenta dei ricami particolari si sta scegliendo senza dubbio un vestito molto importante che poi dovrà essere custodito nell’armadio anche con una certa accortezza.

La lunghezza dell’abito può essere diversa; solitamente può arrivare al di sotto del ginocchio oppure alle caviglie, alcuni modelli sono ancora più lunghi e presentano anche uno strascico. Generalmente l’abito da sera per essere di classe non deve mai essere al di sopra del ginocchio. Per quanto riguarda il modello possiamo avere una soluzione molto aderente, simile all’abito a sirena oppure con una gonna leggermente svasata. Ogni tessuto si presta per un determinato modello, quando si tratta di chiffon, quindi di un materiale molto leggero e impalpabile, in questo caso le linee sono sempre molto fluide e scivolate. Nel caso in cui si voglia un modello aderente si sceglie un tessuto leggermente elasticizzato che segni la figura. La scollatura può essere presente sul decolté oppure sulla schiena e solitamente l’abito da sera è senza maniche. Alcuni presentano anche una sorta di bustino che stringe e segna il punto vita. L’abito da sera deve essere sempre provato e occorre sentirsi a proprio agio e deve essere anche piuttosto comodo considerando poi che deve essere indossato con delle scarpe alte. Generalmente si preferiscono dei sandali e s’indossano sempre delle calze, la calzatura con il tacco slancia sempre la figura, indispensabile quando si indossa un abito lungo. Non dimentichiamo poi di abbinare gli accessori sempre in tinta con l’abito evitando gli eccessi che possono non accostarsi ad una cerimonia elegante.

Scelta invernale o estiva

Quando occorre scegliere un abito da sera occorre essere consapevoli che si sta scegliendo un vestito importante che senza dubbio regala grazia ed eleganza. Il modello oltre a piacere deve essere anche adatto alla propria fisicità mettendo in risalto i punti forti e nascondendo piccole imperfezioni. Per chi preferisce lasciare tutti a bocca aperta, l’abito da sera ricamato oppure in pizzo è senza dubbio la scelta migliore, e se si tratta di un ricevimento in inverno basterà usare una stola di pelliccia per adattarlo anche alle temperature più rigide. Non bisogna scoraggiarsi perché per ciascuna esiste un bel modello di abito da sera da donna sia invernale che estivo che valorizzi il proprio corpo, occorre solo avere la pazienza di cercarlo. È preferibile portare con sé delle calzature dell’altezza ideale così da provarlo e magari farselo sistemare secondo le necessità. Se a casa si hanno già degli accessori da abbinare è bene provarli per essere sicure che il colore del vestito sia perfetto.

Per quanto riguarda proprio il colore non ci sono delle vere regole ma nel caso in cui si tratti di un matrimonio importante è ovvio che occorre evitare il bianco scegliendo tonalità come il grigio chiaro o il rosa tenue. La stampa per un abito da sera potrebbe essere consigliata per le occasioni più informali magari in crociera, scegliendo sempre un modello molto sobrio. Per coprirsi durante i periodi freddi sono perfette le stole ma anche i coprispalle e per chi vuole osare anche una pelliccia, magari qualcosa di minimal. Se già si ha l’abito da sera meglio portalo con sé per scegliere il capospalla e poi decidere cosa abbinarci. Scollature e spacchi possono esserci ma non devono essere mai volgari, devono perfezionare il modello ed essere molto discreti. Sono piccoli accorgimenti che consentono di scegliere con gusto un abito da sera evitando di cadere in scelte a volte scontate e banali. Non unite troppi colori accostando gli accessori ma tenetevi sulle stesse tonalità dell’abito per avere un mix davvero perfetto.

Dove comprare

L’abito da sera è in vendita presso i negozi che vendono abiti da sposa oppure nei tradizionali negozi di abbigliamento che dedicano però una sezione a questa categoria. Nelle boutique è un capo che non manca mai anche perché durante le sfilate sono sempre presenti degli abiti da sera per donna e uomo. L’abito deve essere scelto seguendo i propri gusti e deve essere acquistato solo dopo averlo provato. La prova non serve solo per vedere se piace o meno ma anche per apportare eventuali modifiche. Nella maggior parte dei casi, gli abiti da sera, risultano essere sempre troppo lunghi, quindi devono essere accorciati tenendo presenti le calzature che s’indosseranno. Se è la prima volta che si acquista un abito da sera bisogna ponderare bene la scelta, e magari se ci si sente poco a proprio agio è anche normale. Una volta arrivate a casa è bene indossarlo ancora così da prenderci confidenza e magari se non si è abituate a portare sandali alti, iniziare a calzarli per essere perfette per il giorno della cerimonia. Non basta che un abito sia lungo per essere un abito da sera, bisogna anche verificare la qualità del tessuto soprattutto per essere certe che valga il prezzo che è stato pagato.

Se si desidera spendere cifre contenute scegliendo un abito da sera importante, non dimenticare l’outlet, magari in periodo di saldi perché oltre al prezzo scontato si può approfittare di un ulteriore ribasso e acquistare comunque un capo firmato. Per coloro che usano internet per fare acquisti occorre ricordarsi che per l’abbigliamento la taglia è molto importante, quindi eventualmente occorre mettere in preventivo anche la spesa di doverlo poi far sistemare dalla sarta. Se si è spinte a scegliere on line, specie se motivate da un costo particolarmente accessibile, occorre anche ricordarsi che non si potrà vedere il tessuto dell’abito fin quanto non sarà consegnato. Nel caso in cui dovesse essere consegnato un abito da sera da donna diverso da quello ordinato è necessario attenersi ai comportamenti riportati sul sito e immediatamente comunicarlo.