07. July 2014 · Comments Off on Come Scegliere il Fondotinta · Categories: Bellezza

Scegliere il fondotinta giusto è importantissimo per ricreare un make up perfetto. Fa parte infatti delle basi, le fondamenta del trucco che ogni giorno ricrei per apparire sempre in perfetta forma.

La scelta del fondotinta quindi, deve essere fatta con estrema cura. Non puoi pensare di entrare nella prima profumeria e acquistare un fondotinta qualsiasi. Rischieresti solo di produrre una base scadente e per niente in sintonia con la tua pelle.

come scegliere il fondotinta

La prima cosa da fare per scegliere il fondotinta è capire quale risulta essere il tuo tipo di pelle. Hai una pelle ancora giovane o vedi già le prime rughe o la pelle al tatto appare grassa, secca o mista. Sulle basi delle risposte che ti darai, dovrai scegliere il tuo fondotinta.

Assicurati anche di acquistare un prodotto che mantenga sempre idratata la pelle. Dovresti cambiare fondotinta per la stagione calda e quella fredda, perché anche le necessità della pelle si modificano.

Se la tua pelle è tendente al grasso dovrai acquistare un fondotinta compatto in polvere o minerale. Assicurati anche che possieda le proprietà minerali, indispensabili per opacizzare la pelle.

Se la tua pelle è secca invece, avrai bisogno di un fondotinta in crema molto nutriente. Le creme in polvere metteranno in risalto tutte le piccole esfoliazioni tipiche della pelle secca.

Se hai una pelle normale, allora la versione fluida è quella che fa a caso tuo.

Per la pelle matura hai bisogno di un fondotinta con le proprietà lifting, per quella giovane invece sono perfette le creme colorate e sempre nutrienti.

Vediamo adesso il fattore colore. Probabilmente anche tu sei nel dubbio se acquistare un fondotinta uguale al colore della mia pelle o più scuro.
Per qualche strana ragione le donne tendono a comprare il fondotinta più scuro, pensando che sia lui a dover dare colore alla pelle. In realtà il fondotinta serve solo come base, non deve scurire ma deve solo rendere uniforme la pelle. Meglio una tonalità sotto che una sopra.