04. July 2014 · Comments Off on Come Scegliere le Scarpe da Running – Informazioni Utili · Categories: Scarpe

Oggi proponiamo alcuni consigli su come scegliere le scarpe da running.

Se avete deciso di dedicarvi alla corsa, la prima cosa che dovete acquistare è un buon paio di scarpe. Lasciate perdere le pubblicità, le marche e l’aspetto estetico. Pensate solo alla salute del vostro piede e di conseguenza, al vostro benessere.

come scegliere scarpe da running

Per acquistare scarpe all’ultimo grido avete milioni di altre occasioni. Oggi vi serve solo un paio di scarpe comode. Vediamo quindi come scegliere le scarpe da running senza lasciarsi ingannare da pubblicità o finti esperti.

-Scegliere le scarpe da running sbagliate significa esporsi ad una serie di problematiche. Dai calli ai duroni, dalle tendiniti ad altre infiammazioni del piede e della gamba. La prima regola quindi è quella di recarsi in negozi specializzati per articoli sportivi e farsi consigliare in base a diversi fattori.
-Le scarpe da running devono essere scelte in base al peso. Considerando che le calzature vanno dal modello A1 a quelle A4, le persone che pesano sopra i 90 kg dovrebbero indossare le A4, perché sono ammortizzanti. Chi soffre di articolazioni dovrà scegliere l’A3.
-Scegliere le scarpe anche in base alla pianta del piede. Chi ha una pianta larga dovrà acquistare modelli differenti in base a chi ha una pianta stretta. Questo perché il piede deve stare comodo durante la corsa e dovete tenere in considerazione che tende a gonfiarsi a causa della circolazione.
-L’acquisto delle calzature da running viene condizionato anche in base a come appoggiate il piede. La maggior parte delle persone tende ad appoggiarlo in maniera neutra oppure rivolta verso l’esterno. In questo caso le più consigliate sono le A4. Chi poggia il piede verso l’interno invece, ha bisogno di un A4.
-Cambia le scarpe con una certa frequenza. Gli esperti consigliano di cambiarle ogni 1000 km percorsi. Il metodo più veloce e pratico per capire quando è arrivato il momento di acquistarne un secondo paio è quello di appoggiare le scarpe sopra un piano e vedere se pendono da una parte o dall’altra.
Scegliere calze sintetiche che permettono di far traspirare il piede buttando fuori il sudore.

Scegliere le scarpe da running giuste è quindi importante.