Se avete deciso di praticare la corsa, e siete dunque dei principianti, è bene, prima di lanciarvi in questo sport, procurarsi l’attrezzatura adeguata. La corsa è un’attività che, fortunatamente, non richiede un grande equipaggiamento, ma l’utilizzo di un determinato abbigliamento piuttosto di un altro non può che favorire l’allenamento. Vediamo, allora, cosa indossare per fare jogging.
Scarpe running
La prima cosa da valutare sono le scarpe. L’azione esercitata dalle scarpe durante l’allenamento è fondamentale, poiché è da essa che dipende il comfort dei piedi e di conseguenza l’effetto della corsa sul corpo. Per questo motivo è consigliabile acquistare scarpe del numero giusto e di un materiale in grado di ammortizzare l’impatto del piede sul terreno. Inoltre, è buona norma sostituirle dopo un percorso di almeno 100 km circa.
Calze sportive in materiale tecnico
Anche la scelta delle calze è importante per lo jogging. È consigliabile indossare calze più spesse rispetto a quelle normalmente adoperate oppure dotate di imbottitura. Inoltre, devono calzare alla perfezione e dunque non essere né troppo larghe né troppo strette.
Misura degli indumenti
Gli indumenti indossati devono essere della misura giusta, in modo da non impedire la regolare circolazione sanguigna e in grado di assorbire l’umidità prodotta durante la corsa. È preferibile, pertanto, che le donne indossino un reggiseno di tipo sportivo e gli uomini dei pantaloncini a compressione. I pantaloncini ideali sono quelli che arrivano a metà coscia. Questi sono perfetti per i principianti, in quanto non impediscono l’allenamento e non mettono in imbarazzo.
Giacca impermeabile
I corridori esperti sono già provvisti di tutta l’attrezzatura adeguata per la corsa. Tuttavia, ci sono degli indumenti tipici che possono indossare in casi particolari. Uno di questi è, ad esempio, la giacca da corsa impermeabile, adatta a quei corridori abituati ad allenarsi tutti i giorni, anche in caso di pioggia. Grazie a questa giacca il corridore può proteggere il proprio abbigliamento dall’acqua, senza necessariamente cambiarlo e dunque correre il rischio di raffreddarsi. Questo indumento può essere scelto anche in tinte forti, tali da permettere una maggiore visibilità durante la corsa.
Abbigliamento per l’inverno
La corsa è uno sport che può essere praticato sempre, anche nei mesi invernali. È, infatti, sbagliato pensare che correre quando fuori fa freddo possa farvi ammalare. In realtà, durante la corsa svilupperete un calore tale che il freddo rappresenterà esclusivamente un giovamento. Ci si ammala solo se siete fermi oppure indossate un abbigliamento non adatto. Nel caso, allora, di allenamento durante il periodo invernale è buona norma indossare
-Scaldamuscoli
Sono un ottimo accessorio per mantenere le gambe e le braccia calde durante l’allenamento. Nel caso di caldo eccessivo, poi, possono essere tolti e riposti in tasca o legati alla vita.
-Cappello
Un cappello di lana o di tessuto traspirante è l’ideale per coprire la testa e conservare il calore. È preferibile indossarne uno non troppo pesante, in modo tale da riporlo in tasca quando lo togliete. In commercio vi sono vari modelli, tra cui anche quello con l’ipod incorporato.
Oltre l’abbigliamento adatto, se avete intenzione di allenarvi con il freddo, occorre prendere anche alcune precauzioni. Una di queste è quella di effettuare un allenamento non troppo prolungato, che vi permetta di mantenere il giusto ritmo e resistenza anche nel gelo. Se è buio diventa fondamentale l’utilizzo di una luce per correre. Portate sempre con voi un cellulare, se questo non vi è possibile allora comunicate a qualcuno il percorso seguito in modo che possa raggiungervi in caso di imprevisti.