L’abbigliamento sportivo è costituito da una serie di indumenti e accessori, sviluppati appositamente per consentire agli atleti di effettuare gli esercizi fisici in maniera più comoda e in alcuni casi migliorando le proprie performance.
Caratteristiche
Sono tante le persone di qualsiasi età che dedicano alcuni momenti della loro giornata allo sport, come dimostrano le palestre cittadine, sempre più affollate. Sono proprio le palestre ad aver alimentato questo ritorno allo sport, incrementando la propria offerta con nuove opzioni, ad esempio i corsi di aerobica, lo step, lo spinning, il fitboxe a tanti altri tipi di esercizi di tutti i tipi. D’altronde, è dai tempi degli antichi greci e romani che l’uomo si dedica alla cura del corpo, una passione che è giunta praticamente intatta fino ai nostri giorni, ma soprattutto una passione che ha subito anche la contaminazione dei trend e delle tendenze, evento che ha portato le persone a voler essere vestite bene e alla moda anche mentre praticano esercizio fisico. Il risvolto di questa fusione tra moda e sport ha portato a una maggiore attenzione da parte delle case di moda nei confronti dell’abbigliamento per lo sport e alla conseguente creazione di capi di abbigliamento sportivo che si possono tranquillamente indossare anche la di fuori della palestra.
Quando ci si appresta ad acquistare un capo destinato all’esercizio fisico ci sono in ogni modo alcune semplici direttive, dettate dal buon senso e dalla conoscenza di questo settore, da tenere in considerazione. Direttive che vanno comunque applicate alle proprie tendenze personali, al proprio gusto e alle personalissime abitudini di ognuno, sia in materia di attività sportiva che di particolari esigenze.
Comodità
La prima esigenza per chi si sta per intraprendere una qualsiasi attività sportiva è, ovviamente, che gli abiti che indossa siano comodi. Non devono quindi essere troppo stretti, poiché potrebbero impedire alcuni movimenti e addirittura bloccare la circolazione, ma al contrario non devono neanche essere eccessivamente larghi, in quando potrebbero essere di intralcio nello svolgimento di alcuni movimenti. Le cuciture troppo rigide sarebbero da evitare, come anche i tessuti che non sono in grado di adattarsi al corpo in movimento. Spesso il cotone, esteticamente non particolarmente attraente, è il materiale d’elezione per l’abbigliamento sportivo, per tutti questi motivi.
Traspirazione
Qualsiasi attività sportiva, sia praticata a livello agonistico che amatoriale, richiede un determinato sforzo fisico, a cui consegue necessariamente un incremento della sudorazione, proporzionato allo sforzo. Questo è il motivo per cui la scelta dei materiali con cui sono realizzati gli abiti da destinarsi all’attività sportiva dovrebbe orientarsi preferibilmente verso quelli più assorbenti e che permettono, allo stesso tempo, alla pelle di traspirare in modo corretto, lasciando a chi li indossa una gradevole sensazione di pulito e di freschezza. Al primo posto tra tutti i tessuti che possiedono queste proprietà c’è il cotone, seguito dal goretek e dalle microfibre, da preferire a fibre sintetiche di qualsiasi tipo. I materiali sintetici, infatti, mentre sono capaci di controllare la sudorazione, spesso portano a cattivi odori e all’insorgenza di allergie, dermatiti e addirittura infezioni.
Strati
L’attività fisica attraversa diverse fasi di intensità, per questo il nostro consiglio è di vestirsi a strati, per poter modificare l’abbigliamento in base allo sforzo che si sta effettuando. Solitamente il decorso di un’attività sportiva qualsiasi inizia con una fase di riscaldamento, seguita da una fase di sforzo intenso e, per concludere, una fase di defaticamento con stretching e allungamento dei muscoli. E ognuna di queste fasi ha ovviamente bisogno di un abbigliamento adatto. La prima fase e l’ultima, infatti, necessitano di coprirsi in modo più pesante, ad esempio con delle maniche lunghe in modo da mantenere costante la temperatura corporea, soprattutto se si fa esercizio all’aria aperta nei mesi più freddi dell’anno. La fase di sforzo intenso, invece, necessita di abbigliamento leggero e a maniche e gambe corte, per non intralciare i movimenti e assicurando alla pelle la massima traspirazione. Gli ‘strati’ di abbigliamento permettono di rimuovere e rimettere gli abiti più pesanti e coprenti, lasciando il corpo il più libero possibile nei momenti di massimo sforzo.
Lavaggio
Gli indumenti preposti all’attività fisica subiscono un uso intenso e ripetuto, vengono esposti all’aria, alle intemperie e al sudore e vanno quindi lavati ogni volta, dopo l’attività. È quindi indispensabile che siano realizzati con materiali facilmente lavabili e che non abbiano bisogno di cure particolari durante il lavaggio. Se gli abiti sportivi entrano in contatto con gli ambienti condivisi di una palestra, si dovrebbe aggiungere una soluzione disinfettante e antibatterica al detersivo tradizionale.
Colore
La scelta del colore di un indumento sportivo dovrebbe essere secondaria alla scelta della qualità e del tipo di tessuto utilizzato, per tutti i motivi che abbiamo appena elencato. Gli indumenti sportivi colorati infatti non devono perdere il colore né a contatto con il sudore, né durante i frequenti lavaggi spesso ad alte temperature. Oltre a questo, considerando la finalità per cui vengono indossati, i tessuti colorati non dovrebbero neanche contenere sostanze nocive per la salute.
Estetica
Se è vero che la componente estetica non è il primo fattore che dobbiamo tenere in considerazione quando ci apprestiamo ad acquistare degli indumenti sportivi, è anche vero che si possono comunque trovare capi alla moda capaci di soddisfare anche l’occhio.
Un pantalone da corsa realizzato con material traspirante, che sia comodo per lo sport, di un colore gradevole e che una volta indossato si adatta perfettamente alle forme del corpo sicuramente è da preferire a un pantalone altrettanto idoneo allo sport ma che non ci sta bene addosso o di un colore che non ci piace. E questo perché sentirsi bene e curare il proprio aspetto è importante e stimolante anche nello sport.
Tipologie
Il tipo di indumento e di accessorio varia ovviamente in base all’attività fisica a cui è preposto; esistono però dei capi comuni a praticamente tutti gli sport. Eccone una breve descrizione:
Intimo
Per il fatto che si trova a diretto contatto con le parti più delicate del nostro corpo, la biancheria intima per lo sport va scelta con particolare cura in quanto deve possedere alcune caratteristiche importantissime: ad esempio, deve essere in grado di assorbire il sudore prodotto dallo sforzo fisico e allo stesso tempo lasciare la pelle libera di traspirare correttamente. Non deve stringere, non deve ostacolare i movimenti durante lo sport, e nel caso del reggiseno deve offrire un giusto sostegno al seno. Quest’ultimo indumento va scelto rigorosamente senza ferretto e senza cuciture troppo sporgenti che potrebbero provocare irritazioni per via di uno sfregamento prolungato dato dal movimento che si sta eseguendo. Per quel che riguarda l’intimo maschile, sia che si preferiscano gli slip o i boxer, è importante che il tessuto sia traspirante.
Scarpe
Se escludiamo gli sport acquatici e di alcune ginnastiche e danze, praticamente tutte le altre attività sportive che si possono praticare prevedono l’uso di una scarpa. Che va scelta molto accuratamente, in quanto dal benessere del piede dipenderà anche la buona uscita dell’attività sportiva. Una scarpa per lo sport deve infatti essere comoda, della taglia giusta e deve offrire al piede un’adeguata protezione, soprattutto nel caso delle attività sportive che prevedono molto movimento e molti contraccolpi. La scarpa in questi sport è fondamentale per proteggere il piede e la caviglia da eventuali urti o distorsioni. È consigliabile scegliere la scarpa adatta all’attività sportiva che vogliamo praticare, in quando sono realizzate con un’attenzione particolare alle esigenze del piede di chi pratica quel particolare tipo di sport. Individuare subito la scarpa giusta scegliendo un modello di buona qualità ci permetterà di risparmiare, in futuro, sia soldi che salute!
Calze
Nei negozi di abbigliamento sportivo si possono trovare modelli di calza creati appositamente per l’attività sportiva: solitamente sono calzette corte e il materiale con cui sono realizzate è la spugna, che offre un maggiore isolamento del piede dalla scarpa e permette di assorbire più facilmente il sudore prodotto dal piede. Cercate di evitare le fibre sintetiche.
Pantaloni
Esistono tantissimi modelli di pantaloni per praticamente tutti gli sport e le attività da palestra, e si differenziano in base alla forma e al tessuto. Ci sono pantaloni in cotone, in felpa, sintetici, di microfibra e di acetato… l’importante è scegliere il modello che si conformi perfettamente sia alle nostre forme che all’attività a cui è destinato: deve essere aderente nel caso di attività come lo spinning o del ciclismo (questi ultimi sono solitamente provvisti anche di apposte imbottiture sui glutei), mentre può essere più largo nel caso in cui servano per la corsa, la danza o altre attività di corpo libero. Possono essere lunghi o corti: questo spesso si decide in base sia allo sport che alla stagione, soprattutto se l’attività che si desidera praticare si svolge all’aria aperta.
Fuseaux
I fuseaux sono tornati molto di moda negli ultimi anni, e vengono utilizzati sia dagli uomini che dalle donne per lo svolgimento di determinate attività sportive. Vengono preferiti ad altri tipi di pantaloni perché sono aderenti senza essere troppo stretti; sono quindi i pantaloni ideali per effettuare tantissimi tipi di movimento. Ne esistono di diverse lunghezze, da sopra il ginocchio fino alla caviglia, di tutti i colori e con e senza tasche. Oltre a questo, vengono preferiti anche perché sono un po’ più economici rispetto ai normali pantaloni.
Canottiera
Indossata tranquillamente sia dagli uomini che dalle donne, la canottiera è un elemento fondamentale della mise da palestra e per la sua praticità e per la sua valenza estetica è arrivata a sostituire quasi del tutto la classica maglietta. Anche in questo caso ne esistono di diversi modelli, larghi o stretti, lunghi o corti tipo top, di colori neutrali o con fantasie e tinte molto accese: anche in questo caso la scelta dipende dall’attività che si desidera svolgere e dal gusto personale di ognuno. In ogni caso, considerando che praticamente tutte le linee di abbigliamento inseriscono la canottiera nelle loro collezioni, non è un indumento difficile da trovare e la scelta è davvero molto estesa.
Felpa
La felpa è un elemento piuttosto importante nell’abbigliamento di uno sportivo, soprattutto in quanto aiuta a prevenire raffreddamenti dovuti a improvvisi sbalzi di temperatura. Per questo, viene indossata prevalentemente nelle fasi di riscaldamento prima dell’attività e nella fase di defaticamento, mentre si allungano i muscoli con lo stretching: in queste due fasi infatti la temperatura del corpo è soggetta a variazione e una buona felpa può evitare strappi e malanni. La felpa ideale per lo sport è a manica lunga, più o meno pesante in base anche alla stagione dell’anno, magari abbinata per colori e modello con i pantaloni della tuta; spesso vengono venduti insieme, in pendant, anche se si possono spezzare e abbinare come più aggrada.
Maglietta
La maglietta è l’indumento che per antonomasia viene associato alle attività sportive. Al di sopra delle mode e delle tendenze, la maglietta continua a sopravvivere per la sua praticità, per la varietà dei tessuti con cui si può realizzare, per la sua versatilità che la rende idonea a praticamente tutte le attività sportive e, non per ultimo, per il suo prezzo alla portata di tutti.
Fascia per il sudore
La fascia è un accessorio per lo sport particolarmente gradito da quegli sportivi che portano i capelli lunghi, in quanto consente di tenere la fronte libera, assorbendo allo stesso tempo buona parte del sudore della fronte che, in caso finisse negli occhi, potrebbe diventare fastidioso. La fascia è particolarmente utile quando si svolgono attività sportive all’aperto nei mesi freddi, in quanto protegge anche le orecchie e la fronte dal freddo.
Polsini
Alcune attività sportive, ad esempio il tennis o la pallavolo, prevedono l’uso dei polsini, solitamente realizzati in poliestere o spugna, che permettono di pulirsi velocemente il sudore dalla fronte senza doversi distrarre dall’azione sportiva in corso. Sono disponibili in tantissimi colori e possono anche completare una mise sportiva dal punto di vista estetico.
Guanti
Alcune attività sportive prevedono anche l’uso dei guanti fitness da palestra, per esempio il lavoro con attrezzi nelle palestre. In queste situazioni il guanto serve a migliorare la presa sui manubri, sui pesi e sugli attrezzi, arrivando anche ad evitare infortuni. Questo tipo di guanto è realizzato in finta o vera pelle, o comunque in materiali che assicurino la massima aderenza. Il guanto diventa un vero e proprio guantone indispensabile nell’allenamento in attività come il fitboxe, il kickboxing o la boxe, e presentano imbottiture e rinforzi adeguati all’utilizzo a cui sono preposti.
Scaldamuscoli
Realizzati in fibra sintetica, ciniglia o lana, gli scaldamuscoli sono un accessorio sportivo che viene indossato sul polpaccio all’inizio di un’attività sportiva come la ginnastica artistica o la danza, oppure nelle pause tra una sessione di allenamento e l’altra: il suo scopo infatti è quello di mantenere i muscoli caldi, evitando strappi e altri tipi di infortuni a livello muscolare. La loro popolarità raggiunse il suo apice qualche anno addietro grazie anche a film come Flashdance e Saranno Famosi, ma per la loro grande praticità sono un accessorio molto in uso anche oggi.
Gilet o giubbetto
Sono accessori che si indossano principalmente durante le attività sportive all’aria aperta, ad esempio il jogging o la corsa, e solitamente nei mesi freddi dell’anno, quando la felpa da sola non è sufficiente. Il giubbetto ripara dall’aria fredda e aiuta lo sportivo a mantenere costante la temperatura del corpo durante l’allenamento.
Asciugamano
L’asciugamano è ormai diventato il compagno inseparabile di chi frequenta palestre e sale attrezzi, anche perché in molte palestre è addirittura obbligatorio. La sua utilità in questo frangente infatti non è quella di detergersi il sudore ma di isolare il corpo dalle panche, dagli attrezzi e dai tappetini, che nel corso di una giornata vengono utilizzate da più e più persone. Ha quindi uno scopo più igienico che pratico.
Acquisto
Al giorno d’oggi non è difficile trovare tantissimi punti vendita virtuali che propongono ampie collezioni di abbigliamento sportivo, per tutti i gusti e per tutti gli sport. Con pochi click è possibile infatti ricevere direttamente a casa i capi acquistati, con lo svantaggio però che non è possibile provarli prima di comprare, come invece è consigliabile fare nel caso di qualsiasi acquisto di abbigliamento. Per ovviare al problema, si può acquistare un indumento in un negozio tradizionale, e poi acquistare lo stesso modello della stessa taglia, magari con colori diversi, in un negozio virtuale: sarete così sicuri di ricevere un indumento che vi calza alla perfezione, senza brutte sorprese.