Quando c’é una cerimonia in vista, le mamme vanno in crisi. Se acquistare un abito per sé puó essere divertente, farlo per i propri figli non é sempre facile. I vestiti da cerimonia bambini devono essere innanzitutto comodi e permettere a chi li indossa di muoversi in libertá e quindi di giocare senza troppe limitazioni, durante la giornata.
Ma la moda per i più piccoli oggi propone abiti che coniugano perfettamente stile e praticità. É sufficiente armarsi di pazienza per riuscire a fare la scelta giusta fra centinaia di vestiti da cerimonia bambini che si trovano nei negozi
Per decidere l’opzione migliore é poi importante fare qualche distinzione. Tanto per cominciare é necessario basarsi sul ruolo che il bambino o la bambina avrà alla cerimonia in questione. Se si tratta di un matrimonio e i pargoli saranno le damigelle e i paggetti, allora bisogna essere attenti ai dettagli. Le femmine dovranno, per quanto é possibile, avere un vestito molto simile a quello della sposa o perlomeno intonato, in modo tale da contribuire ad un bell’ effetto finale. I maschietti invece opteranno per un completo elegante, magari con gilet e papillon. Per entrambi peró sono assolutamente d’obbligo le scarpe comode: i bambini amano correre e giocare e quando si va ad un matrimonio, la giornata per loro é molto lunga.
Ma che siano per un matrimonio, per una prima comunione o per un battesimo, i vestiti da cerimonia bambini al giorno d’oggi devono rispettare alcuni dettami che la moda impone. E sarà soprattutto per le femminucce che le mamme potranno sbizzarrirsi. Le bambine amano guardarsi allo specchio indossando gonne ampie e ricche di pizzi ad esempio. Da quando poi va di moda il tulle, gli abiti da bimba somigliano sempre di più ai tutú da ballerina. Non dimentichiamo poi le acconciature: nastrini e fiocchi fra boccoli e treccine, contribuiranno a completare in maniera splendida l’opera.
Al giorno d’oggi é bene tuttavia ricordare che anche se i vestiti cerimonia bambini devono rispettare i criteri minimi di eleganza e stile che un matrimonio o una cresima richiedono, non si deve eccedere nei dettagli che contribuiscono a rendere un abito difficilmente portabile in tutti gli altri giorni dell’anno. No quindi a giacche troppo eleganti per i maschietti o a quantità esagerate di merletti e trine per le bambine. Optando per la semplicità, seppur con qualche vezzo, non si sbaglia mai. Si evitano così inutili sprechi di denaro in vestiti che rischierebbero di restare appesi nell’armadio per sempre.
Quelli che abbiamo proposto sono consigli generici, se si vogliono vedere le ultime novità, consigliamo di visitare questo sito dedicato agli abiti da cerimonia che propone una guida sui vestiti per i bambini da utilizzare in queste occasioni particolari.