14. Giugno 2021 · Commenti disabilitati su Pantaloni da Donna – Come Scegliere · Categorie:Abbigliamento

I pantaloni da donna sono capi d’abbigliamento disponibili in differenti modelli e colori, normalmente scelti in base a specifiche esigenze funzionali ed estetiche. Leggete la nostra guida per scoprire come scegliere il modello più adatto a voi.

Tipologie

Quanti tipi di pantaloni esistono e quale possiamo scegliere ? Dipende in che contesto dovete indossarlo.

Tailleur
Sicuramente è il tipo di pantalone da indossare per un’occasione importante, ma anche per andare al lavoro, magari in ad un congresso, ad una riunione d’ufficio, può essere indossato tranquillamente.
Jeans
Risulta essere il classico modello sportivo, che se abbinato con una maglia elegantina, può rendere il look davvero accattivante. Possono essere indossati sia con scarpe da tennis che con le decoltè.
Sigaretta
Si tratta di pantaloni che partono “larghi” in alto e che finiscono a sigaretta, ovvero terminano stretti in fondo.
Zampa d’elefante
Partono giusti in vita, all’altezza delle ginocchia si restringono e terminano la loro corsa a zampa, quindi larghi, fino a toccare anche il pavimento.
Vita bassa
Sono giovanili, possono essere a zampa oppure a sigaretta, la loro particolarità è che arrivano fino ai fianchi , coprendo a mio avviso anche chi ha un pò di pancetta. Altra caratteristica è quella di lasciare scoperto l’ombelico.
Vita alta
Si tratta dei classici pantaloni da “signora” che al contrario dei precedenti tengono coperto l’ombelico.
Sette ottavi
Pantaloni che si differenziano dagli altri per la lunghezza. Questi arrivano appunto ai tre quarti, all’altezza più o meno tra la caviglia e le ginocchia.
Tre quarti
Si tratta di pantaloni che sono ancora più corti dei tre quarti, e arrivano appena sotto il ginocchio.
Bermuda
Sono calzoncini corti che arrivano non oltre il ginocchio.
Shorts
Si tratta di pantaloncini cortissimi che arrivano al di sotto delle cosce.
Salopette
Lunga o corta si tratta di un pantalone con pettorina, denominata appunto salopette.
Fuseax
Sono attilattisimi in modo da porre in evidenza le forme del corpo.
Queste sono le principali tipologie, ma i modelli sono dei più svariati. Con pences o senza, con lo spacchetto in fondo, completi di cintura, con cerniera o con bottoni, con tasche, senza tasche o ancora con tasche finte.

Tessuti

Il tessuto di jeans è quello più conosciuto. Leggero per l’estate, e più pesante (o addirittura imbottito per l’inverno), il jeans rimane il tipo di pantalone più in auge. Ma se invece dobbiamo acquistare un pantalone diverso, che tessuto dobbiamo scegliere? Se siamo in estate, molto eleganti sono i pantaloni in lino. Si tratta di un tessuto molto fine , abbinabile, secondo il mio parere, solo a giacche dello stesso tessuto. Il lino, l’unica peculiarità che ha , è quello che si stropiccia con una facilità estrema. Rimane comunque un capo elegante. Altri tessuti di pantaloni sono : la viscosa , il cotone, la lana o fresco lana.

Insomma, tanti tessuti, per ogni tipo di stagione e di occasione nel quale dobbiamo indossare il pantalone. Tessuti eleganti, tessuti sportivi, per accontentare le nostre richieste e i nostri gusti. Ogni tessuto poi, può trovare differenza a seconda del modello che decidiamo di acquistare. E quindi possiamo avere dei pantaloni di cotone elasticizzato, compresi quindi di una percentuale di elasten, capace di mantenere l’elasticità. Se invece siamo in inverno, oltre al jeans, possiamo notare nelle vetrine dei negozi di abbigliamento, pantaloni sempre di cotone, ma di un cotone più pesante, il cosidetto “caldo cotone”, che si presenta imbottito e appunto molto caldo, durante la stagione fredda.

Sempre in questo periodo, si possono acquistare pantaloni tipicamente invernali, come per esempio quelli in tessuto di maglina, che tengono al caldo le nostre gambe. La maglina, ricordatevi, che può presentarsi anche con accurate modifiche, nella stagione estiva, denominata nel gergo “domestico” , maglina fresca. Insomma, una vasta scelta per non abbandonare il pantalone, che rimane in ogni caso, un capo d’abbigliamento sia sportivo che elegante, ma comunque comodo in ogni occasione.

Come scegliere

Il pantalone è per ogni occasione. Può essere sportivo o elegante , ma sempre femminile. Il primo fattore da guardare prima di acquistare il pantalone, è quello di seguire i nostri gusti. Inutile “sbavare”per un paio di jeans attillati, se non li metteremo mai. Così come un paio di pantaloni eleganti che rimarrebbero nell’armadio. Cerchiamo di seguire la nostra linea senza strafare. Anche il pantalone è in grado di esaltare la femminilità della donna. Non decidiamo per un pantalone da tailleur per andare ad una festa di compleanno, magari dell’amichetto di nostro figlio. Al contrario preferiamo un paio di pantaloni sportivi (jeans o modello con tasconi).

Se invece, siamo stati invitati a partecipare ad un’occasione importante , ad una cerimonia , ad un congresso, via libera a pantaloni eleganti. Ma se proprio l’eleganza non rientra nella nostra personalità? Niente paura! Anche un paio di jeans, può essere elegante. Innanzitutto, deve essere di qualità superiore. Indossato con una bella cintura, una camicetta, magari trasparente con un sottogiacca, e per finire un paio di scarpe del tacco, il risultato dell’eleganza è garantito. Se invece indossate i pantaloni per andare al lavoro, potete preferire quelli eleganti. Si tratta di pantaloni che non siano jeans, ma che ricoprono la loro stessa funzione principale: la sportività. Cambia il tessuto, ma immaginate un modello da jeans.

Il risultato è che indossati con un paio di scarpe basse sportive, sia esse da ginnastica o non, se ci guardiamo allo specchio possiamo notare il nostro look casual. La scelta del pantalone , in ogni caso deve rispecchiare la nostra tendenza, e una volta indossato , dobbiamo comportarci come sempre, nel senso che dobbiamo essere a nostro agio. Se ci troviamo impacciati, significa che quel particolare tipo di pantalone non fa per noi.

Scegliere in Base all’Aspetto Fisico

Ogni donna ha nel proprio armadio almeno un paio di pantaloni. Questi oltre ad essere comodi e pratici, sono anche molto trendy e utilizzabili in ogni occasione. Però non tutte le donne possono indossare il tipo che più gli piace, devono fare i conti con il proprio fisico, non sempre adatto ad ogni modello. Piuttosto è buona norma vestire pantaloni in grado di camuffare i difetti e mettere in evidenza i pregi. Vediamo quali sono i pantaloni adatti per ogni tipo di fisico.

Fianchi larghi
Se siete le classiche donne mediterranee, con vita stretta e fianchi larghi è consigliabile un pantalone con tessuto leggero come il fresco lana o il cotone, che abbia una linea morbida e un cavallo non troppo lungo. Per slanciare la silhouette è preferibile scegliere pantaloni con gambe svasate-
Magrezza eccessiva
Essere molto magri crea problemi di vestibilità quanto un fisico abbondante. Per camuffare l’eccessiva magrezza sono consigliabili dei pantaloni che esaltino il punto vita e i fianchi, a cui abbinare una cintura o un foulard.
Fondoschiena troppo pronunciato
Se il vostro lato B è piuttosto pronunciato, occorre un pantalone che riproporzioni il fisico. L’ideale è un modello a cui poter abbinare un paio di stivali, stile cavallerizza.
Gambe lunghe
Se avete le gambe lunghe e dunque un fisico slanciato, non avete nessun tipo di problema, potete indossare qualsiasi modello di pantalone, anche a vita alta.
Gambe robuste
Chi ha le gambe robuste, deve indossare un pantalone dalla linea morbida con gambe diritte e larghe, in modo da camuffare il difetto.
Pancia di troppo
Chi ha la pancetta deve indossare un pantalone di tipo contenitivo, più alto nella parte posteriore e più basso nella parte davanti.

Dove Acquistare

A seconda del tipo di pantalone che volete acquistare, sono molti i negozi dove potete rivolgervi. Per un pantalone da tailleur, sicuramente la boutique o comunque un negozio elegante, sono le mete più azzeccate. Meglio comprare il completo! In altre occasioni, potrete spezzare il tailleur e utilizzare pantalone e giacca in momenti diversi. Se invece, volete acquistare un paio di pantaloni informali, potete andare in uno dei tanti negozi presenti nella vostra città, e li troverete a poco prezzo. Stanno nascendo molto negozi di imprenditori cinesi, dove potete acquistare pantaloni davvero a prezzi corti.

Da non sottovalutare nemmeno il mercato. Ci sono banchi che vendono abbigliamento discreto a prezzi abbordabili. Date un’occhiata soprattutto ai banchetti ben ordinati e sistemati bene, come se fosse davvero un negozio all’aperto, e non uno spazio da “discarica” dove pantaloni e quant’altro sono lasciati tutti spiegati e disordinati. Ovviamente, si può fare una visita anche nei centri commerciali. Oltre ai tanti negozi presenti, all’interno dell’ipermercato , nel reparto abbigliamento , troverete sicuramente il pantalone che cercate. Esistono poi gli outlet dove negozi di abbigliamento li fanno da padrone, o ancora i grandi magazzini dedicati solo a questo genere di articolo. Non vi piace acquistare sulla “terra”? Niente paura, anche sul web ci sono negozi on line di questo genere. Tante vetrine e tanto l’imbarazzo della scelta. Unico neo: dovrete fare i conti con i cambi di merce.

Risulta essere vero, che quasi tutte le ditte consentono il cambio di taglia, ma bisogna fare i conti con le spese di spedizione. Meglio ordinare la taglia esatta, consultando la tabella con tutti i riferimenti per scegliere quella giusta. Questo perchè come sapete, può capitare, tra una ditta e l’altra ci sia differenza di misure. In alcuni casi, è possibile farsi spedire a casa il catalogo cartaceo, ma se siete amanti del virtuale, potete sfogliare il catalogo on line, e ordinare subito tramite mail. Dopo pochi giorni , riceverete direttamente a casa il vostro ordine.