20. Ottobre 2020 · Commenti disabilitati su Abbigliamento Militare – Come Scegliere · Categorie:Abbigliamento

L’abbigliamento militare nasce per le forze armate come l’esercito, da sempre bisognose di indumenti in grado di resistere a forti sollecitazioni. Molti sono gli appassionati di questo genere di vestiario, anche ad uso civile.

Caratteristiche

L’abbigliamento militare riguarda il vestiario indossato dal corpo militare e include qualsiasi capo, dalla mimetica agli accessori: giacche, pantaloni, cappelli e berretti, maglie, camicie, t-shirt, guanti, elmetti, accessori. Generalmente l’acquisto riguarda l’abbigliamento dell’esercito, dai colori verdi al marrone chiaro, o ad un “mix” per la mimetica.

I tessuti che sono utilizzati per realizzare questi capi sono cotone molto resistente e per le t-shirt, elastam d’ottima qualità. Questi materiali permettono la traspirazione della pelle, evitando una sudorazione eccessiva, e al tempo stesso sono in grado di riparare in maniera adeguata dal freddo. La qualità dei materiali usati non permette che questi indumenti si logorino facilmente con il tempo, consentendone un uso continuativo.

Le giacche sono impermeabili, le camicie si scoloriscono difficilmente anche lavandole ad alte temperature. I tessuti spesso includono spalmati che permettono alla pelle di traspirare senza essere a contatto con temperature molto basse, cercando di mantenere un giusto equilibrio tra la temperatura corporea e la temperatura esterna. Dell’abbigliamento militare fanno parte anche gli anfibi: questo particolare tipo di calzatura è dato in dotazione a quasi tutti i corpi militari italiani; seppur pesanti, consentono di affrontare salite in montagna, su terreni sdrucciolevoli evitando distorsioni e cadute. Sono in pelle impermeabile e comodi, in realtà somigliano anche molto alle comuni calzature maschili, ma quelli militari garantiscono che il piede traspiri e possa affrontare in maniera agevole delle situazioni di terreno difficili. Tra gli accessori sono inclusi sia gli zaini sia le borse.

Vengono entrambi realizzati in materiale impermeabile, resistente e sono molto capienti. Nel caso specifico degli zaini, per alcuni corpi militari, come l’esercito, sono suddivisi in scomparti che permettono di inserire la borraccia e l’elmetto. Le borse solitamente sono portate a spalle e anche in questo caso la dimensione è abbastanza grande da consentire al militare di portare con sé tutto il necessario.

Utilizzo

Questo genere d’abbigliamento può essere scelto per diversi motivi: c’è chi è appassionato delle forze armate, chi lo acquista per uso sportivo o magari per il carnevale. La passione per le forze armate può riguardare soggetti che sono “ex” in quel particolare corpo, oppure gente comune che sceglie di acquistare una camicia militare per il gusto di indossare qualcosa di diverso e originale, ma sempre di qualità. L’uso sportivo include la categoria dei cacciatori che spesso scelgono di acquistare la mimetica dell’esercito con relativo cappello o berretto, la scelta ovviamente non è casuale perché questo genere di vestiario bene gli permette di mimetizzarsi nel bosco, ed evitare quindi la fuga della preda.

Oltretutto i pantaloni sono realizzati con molte tasche e questo consente al cacciatore di inserirvi le cartucce e tutto il necessario per la caccia senza doversi trasportare dietro uno zaino. La mimetica solitamente è scelta per il periodo invernale perché pur essendo pesante e quindi in grado di proteggere dal freddo, non risulta essere ingombrante e rende agevoli i movimenti. In estate solitamente, invece, si preferisce indossare solo il pantalone e una t-shirt che comunque sono sempre verdi. In alcuni casi quest’abbigliamento è utilizzato anche dai pescatori, perché lo trovano molto comodo, infatti permette di muoversi liberamente e tenere a portata di mano tutto l’occorrente.

In realtà l’uso sportivo è quello che vede per la maggiore l’utilizzo di questo genere di vestiario, anche se ultimamente è diventata una tendenza tra i giovani indossare un capo militare. Sicuramente perché i pantaloni risultano essere molto comodi e per le ragazze è possibile trovare le t-shirt elasticizzate, una comodità anche per le mamme che potranno lavare il tutto in lavatrice senza preoccuparsi che si rovinino. Ci si rivolge, infine, alla scelta di questo genere di capi per qualche festa mascherata, e allora si scelgono le uniformi, che per la maggiore prevedono la scelta tra quella dei carabinieri e quella dell’esercito.

Italiano e Americano

L’abbigliamento militare italiano in realtà riguarda tutte le forze armate impegnate sul territorio anche se per la maggiore si preferisce l’esercito, perché è utilizzata solo la sua mimetica per uso sportivo. È possibile però trovare anche berretti dei carabinieri o della polizia, che potrebbero soddisfare gli appassionati del settore senza dimenticare cuffie e guanti.

Per quanto riguarda quest’ultimi due accessori, sono spesso acquistati dalle persone comuni poiché realizzati in lana molto calda e resistente, utili specie per chi lavora all’esterno. Lo stesso discorso riguarda le giacche che sono impermeabili, imbottite e comode. L’abbigliamento militare italiano dispone di varie taglie, l’unica difficoltà riguarda chi è un po’ esile di corporatura, perché è realizzato in una grandezza che parte dalla misura media. L’anfibio, invece, è una calzatura che risulta essere uguale per tutti i corpi, quindi nell’acquisto è indifferente sapere se appartiene ad un settore piuttosto che all’altro.

Per gli appassionati d’abbigliamento militare USA i capi che sono venduti presentano caratteristiche leggermente diverse dall’abbigliamento militare italiano. Per quanto riguarda le giacche e i parka sono rivestiti di goretex che è una sostanza che permette di essere completamente isolati rispetto alla temperatura esterna ma al tempo stesso consente una regolare traspirazione della pelle. Le zip sono anticongelamento, quindi possono essere utilizzate anche in zone con temperature al di sotto dello zero e ogni giacca dispone di una sacca in nylon che permette di trasportare diversi oggetti.

Il corpo militare americano, trovandosi ad operare in uno Stato notevolmente superiore per estensione all’Italia, e con differenti zone climatiche, deve necessariamente dotare i soldati d’equipaggiamenti che siano in grado di difendere dal freddo ma che al tempo stesso gli consentano di muoversi liberamente. In questo caso la scelta nell’acquisto di un capo d’abbigliamento militare dev’essere orientata anche tenendo conto dell’uso e della zona geografica in cui ci si trova.

Usato

Questo particolare abbigliamento può essere acquistato sia nuovo sia usato, la scelta è personale e varia a seconda dell’uso. Se ci si orienta sulla scelta dell’abbigliamento militare nuovo consideriamo che il capo avrà un costo non bassissimo, perché si acquista un capo che è stato appena messo sul mercato, direttamente dall’azienda, quindi è preferibile acquistarlo se si deve partecipare ad una festa mascherata e si preferisce evitare la brutta figura di un uniforme un po’ troppo consunta o altrimenti è consigliabile a chi lavora nelle forze armate, per reperire un regalo simpatico per gli amici.

L’abbigliamento usato ovviamente si presenta sul mercato con costi decisamente più accessibili ed è preferito da chi ne fa un uso sportivo, in questo caso è possibile anche acquistare più di un capo, magari sia la camicia che la t-shirt, da indossare a seconda delle temperature. La scelta tra queste due opzioni rimane comunque molto personale, perché acquistare un capo usato vuol dire che è stato già indossato da qualcun altro, quindi è sempre opportuno verificare che sia in buone condizioni, che non sia scolorito o sporco, altrimenti non risulterebbe essere più un vero affare.

C’è poi chi considera che per l’uso che ne farà è più che sufficiente tenersi su una spesa limitata e quindi, pur prestando attenzione che il capo non sia in pessime condizioni, sicuramente si orienterà sull’usato. I giovani che invece, sempre più spesso, lo usano come abbigliamento giornaliero, si dividono tra chi lo preferisce nuovo e chi invece lo sceglie proprio per risparmiare e orientarsi solo sull’usato. Va ricordato che l’usato di questo settore è continuamente rifornito e quindi è semplice anche trovare la propria taglia, acquistando qualcosa d’inusuale ad un costo ridotto, anche se è sempre preferibile lavarlo prima di indossarlo.

Acquisto

L’abbigliamento militare, sia italiano sia estero, può essere acquistato nei negozi specializzati che vendono esclusivamente questo genere o anche nei negozi d’usato che solitamente dedicano sempre un settore al reparto militare. Spopola anche in Internet con negozi che permettono lo shopping on line e consentono di ricevere comodamente a casa la merce ordinata. Qui è possibile trovare anche capi più particolari e tutte le taglie. Ovviamente in questo caso non possiamo verificare la qualità ed indossarlo per vedere se ci piace. Essendo un abbigliamento così particolare, l’acquisto on line è consigliabile solo a chi ha già in precedenza acquistato capi simili ed è sicuro dell’effetto che faranno indossandoli; per chi è la prima volta che si avvicina a questo settore è opportuno recarsi, magari, in un negozio dell’usato e misurarli per vedere se piace o meno.

Per quanto riguarda i costi variano secondo il capo scelto e c’è differenza se ci si orienta sul nuovo o sull’usato. Il capo più acquistato che è presente sul mercato ad un prezzo accessibile è la t-shirt che costa dai 3 euro ai 10 euro o il cappellino che costa sempre al di sotto dei 10 euro. I costi iniziano a salire se si sceglie l’acquisto di una mimetica o di un parka, i modelli con zip antigelo, e in goretex, in dotazione ai corpi militari americani, che ha un costo che oscilla intorno ai 100 euro.

Le sacche, gli zaini, le camicie, sono gli elementi che sono maggiormente venduti nel settore usato, si può acquistare una camicia anche a soli 3 euro. Ovviamente se si acquista on line va ricordato che oltre al costo dell’abbigliamento saranno sommate le spese per la spedizione, che rappresentano sicuramente un costo aggiuntivo, rispetto all’acquisto in negozio. Comunque, sia per l’acquisto diretto sia on line, è sempre opportuno verificare che sia realmente il capo che stiamo cercando e che possa soddisfare le nostre esigenze.