20. August 2015 · Comments Off on Come Vestirsi per Teatro · Categories: Abbigliamento

Se sei stata invitata ad assistere a uno spettacolo teatrale, sappi che l’abito da indossare dipende sia dal prestigio del teatro, sia dallo spettacolo.

Per esempio, se devi andare a un teatro locale, magari per assistere a una commedia in vernacolo, puoi utilizzare un abbigliamento casual, più comodo e adatto alle circostanze. Se, invece, lo scenario è più importante e si tratta di un’opera lirica, sarebbe il caso di presentarsi con abiti e accessori più ricercati.

come vestirsi per teatro

Se lui se la cava con giacca e cravatta, per le donne c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per prima cosa, dovrai scegliere il colore del tuo abito. Il nero è evergreen, facile da abbinare e adatto a tutte le età, tranne per le bambine, ma se vuoi fare la differenza, punta su abiti semplici in tinta pastello.

Al posto del nero, potrai scegliere tra bianco, avorio, beige, celeste. La cosa importante è non puntare sul rosso acceso: se non lo sai portare, potrebbe metterti in ridicolo. Il colore dipende anche dall’età della persona: una ragazza potrebbe permettersi un colore leggermente più acceso, mentre una donna potrebbe puntare su tonalità come il bianco e l’avorio.

Oltre al colore, impara ad abbinare gli accessori: un abito colorato non deve essere un arcobaleno, ma un’elegante tinta unita, che va abbinato a borse piccole dello stesso colore, magari con qualche dettaglio ricercato, che può essere il marchio, oppure dettagli in perline o diamantini.

Non indossare troppi accessori e fa in modo che questi siano impeccabili: non dovrai sembrare un confetto, ma non dovrai nemmeno apparire troppo estrosa, per evitare di metterti in ridicolo. I modelli più utilizzati a teatro sono il tubino, oppure l’abito lungo.

Se è estate, quindi l’abito è a giro, porta con te un coprispalle in tono, che sia di un materiale particolarmente pregiato, la seta è consigliata, ma ci sono anche altri tessuti che si prestano bene in queste occasioni.

Completa il look con le scarpe con il tacco solo se sai portarle, altrimenti punta su una calzatura bassa ed elegante. Se sei molto alta, puoi evitare di slanciarti fino al soffitto con tacchi troppo alti, mentre la ballerina, soprattutto se di un brand importante, si adatta a tutte le esigenze. Infine, non indossare gioielli troppo vistosi: assicurati di avere dei dettagli che rispecchino la tua personalità, ma renditi conto che i gioielli devono essere pochi e di grande pregio.