14. Settembre 2021 · Commenti disabilitati su Occhiali da Sole per Donna – Come Scegliere i Migliori · Categorie:Accessori

Gli occhiali da sole da donna sono un accessorio che aiuta a definire il nostro look, ma la loro utilità va oltre, proteggendo gli occhi dai raggi ultravioletti. Quindi la scelta non deve essere dettata solo da fattori estetici, ma soprattutto dalla qualità delle lenti. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di occhiali da sole per donna in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.

Lenti

Dal 1995, gli occhiali da sole devono riportare nell’etichetta il loro potere filtrante, compreso in una scala che va da zero a quattro
0, potere filtrante quasi nullo
1, protezione dall’abbagliamento
Tra 2 e 3, lenti consigliate per media e forte luminosità
4, riservate alle condizioni estreme di luminosità Il filtro numero 4 è consigliato soprattutto in condizioni in cui la luce solare viene riflessa in maniera abnorme, come per esempio nei ghiacciai e nelle spiagge bianche.

Proteggersi dai raggi solari è una necessità che scongiura rischi di problemi agli occhi, dalle congiuntiviti a disturbi più gravi come la cataratta. La protezione deve essere totale, non solo dunque ai raggi UV-A ma anche agli UV-B. Essi sono i cosiddetti “raggi invisibili”, che trasportano delle quantità di energia sufficienti a causare disturbi.
Le lenti migliori secondo le indicazioni della Comunità Europea, dovrebbero assorbire il 100% dei raggi visibili (la luce solare) e almeno il 96% dei raggi ultravioletti.

Una lente troppo scura non sempre garantisce una protezione migliore di una lente chiara, e se non conforme agli standard può addirittura causare più danni di quest’ultima. Anche le lenti graduate, più scure sopra e più chiare nella parte inferiore, sono sconsigliate, in quanto anche la luce riflessa (pensiamo alle situazioni in cui ci troviamo sulla neve, o in riva al mare) è pericolosa per i nostri occhi, che vanno protetti in tutte le angolazioni.
Vi sono tuttavia alcune situazioni in cui è consigliabile non utilizzare occhiali da sole con un potere filtrante troppo alto, alla guida dell’auto per esempio è meglio utilizzare delle lenti non troppo scure, per avere una visione non troppo distorta della luce naturale.

Lenti polarizzate

Servono ad ovviare il fenomeno conosciuto come polarizzazione. A luce solare, riflessa su una superficie, comincia infatti a viaggiare in maniera bidimensionale (rispetto a quella tridimensionale solita) provocando così dei fastidi come per esempio il riverbero che causa una visione distorta dei colori e affaticamento degli occhi. Le lenti polarizzate sono costruite secondo una tecnica che consente loro di lasciare passare solo i raggi verticali, proteggendo la vista da quelli orizzontali dannosi. Grazie a questo particolare tipo di lenti si ha infatti
-migliore percezione dei contrasti e visione nitida anche in lontananza
-colori naturali e saturi
-minore affaticamento della vista
-100% protezione UV

Scegliere bene: Una lente polarizzante in CR39 è otticamente perfetta perché le sue superfici sono parallele ed il raggio ottico non subisce alcuna distorsione. Per quanto riguarda la loro colorazione, più scure sono le lenti, maggiore sarà il loro potere polarizzante e dunque maggiore sarà la protezione. I colori più indicati per un coefficiente di polarizzazione vicino al 100% sono il grigio scuro, marrone scuro e verde.
Possono subire sia trattamenti antiriflesso che antigraffio, questi ultimi non sono necessari nella parte anteriore della lente perché il CR39 di cui sono costituite è un materiale molto resistente. Gli sportivi che praticano sport estremi, o in condizioni ambientali caratterizzate da una luce forte e intensa (vela, sci, snowboard) sono i maggiori utilizzatori di occhiali con lenti polarizzate.

Estetica

Ora che abbiamo parlato dell’elemento più importante degli occhiali da sole, costituito dalla sua lente, che deve essere scelta con oculatezza affinché ci protegga integralmente dai raggi dannosi, è arrivato il momento di passare al fattore estetico. Le donne sono vanitose, e tra centinaia di modelli di occhiali da sole sceglieranno quello che più si adatta alla forma del loro viso e al colore dei capelli.

In linea generale si può affermare che per il viso ovale, caratterizzato da zigomi alti e da un mento piuttosto piccolo, è adatto ogni tipo di montatura; per il viso quadrato con fronte e mento larghi uguali, la montatura ideale è piuttosto rotonda e non troppo larga ; per un viso lungo e quadrato optate per una montatura grande che copra la parte centrale del viso; viso rotondo: è largo quanto lungo e i lineamenti sono morbidi, poco spigolosi.

La montatura ideale è piuttosto quadrata o lineare, e scura di colore, per far sembrare il viso più snello e sottile; a forma di diamante: una fronte stretta con zigomi piuttosto larghi e mento piccolo la più adatta è una montatura dritta di sopra con lenti che si arrotondano verso il basso; a forma di cuore: gli zigomi e la fronte sono larghi mentre mento e bocca piccoli, vanno bene gli occhiali dall’aspetto leggero – senza montatura o dal colore chiaro.

Anche il naso e il colore dei capelli svolgono un ruolo fondamentale nella scelta degli occhiali da sole: un naso grande richiede degli occhiali da sole di dimensioni notevoli, un naso piccolo invece richiede degli occhiali con la montatura “alta, preferibilmente in tonalità chiare per fare sembrare il naso più lungo.

Per quanto riguarda i capelli invece, le tonalità calde come il biondo dorato o il rosso rame stanno meglio con montatura dalle tonalità oro, rame, marrone, mentre per i tipi freddi ( nero, prugna, biondo platino) vanno meglio tonalità come il nero, grigio, il blu e il rosa.

Se d’inverno con le giornate uggiose e la nebbia, gli occhiali da sole sono utilizzati quasi esclusivamente dalle fashion victims, in estate diventano l’accessorio principe, indispensabile a qualunque donna. Proteggono dal sole, si adattano ad ogni look, consentono di mostrare all’esterno almeno parte della nostra personalità.

Risulta essere vero gli occhiali da sole vanno scelti soprattutto in base alla forma del viso. Ma come non seguire i dettami della moda di stagione?

In fondo, ciò che le donne cercano, è soprattutto un modo per accrescere la loro personalità e trovare un look degno delle più famose star internazionali. Quest’estate l’imperativo è lenti oversize e montature tonde in materiali moderni come il pvc, che vi faranno sentire come le divine attrici degli anni Cinquanta. Scuri, danno subito un’aria misteriosa e sensuale, ma il vero must di stagione saranno lenti fumè su maxi montature bianche.

Così hanno scelto le stelle di Hollywood, e così sia per tutti noi comuni mortali se intendiamo seguire la moda che arriva dal patinato mondo U.S. L’unico consiglio per utilizzare il modello white riguarda la pelle: solo super abbronzata o bianco – lunare, le vie di mezzo non sono contemplate.

Per le donne che amano i modelli maschili, il modello più in sarà quello aviator, che ormai da molti anni non accenna a scendere nella classifica di gradimento. Se avete bisogno di un tocco alternativo invece, scegliete le proposte di Casa Vuitton: montature in acetato molto fini, impreziosite con turchesi e pietre dure, decisamente chic.

Come Scegliere

La scelta di un paio di occhiali da sole è una scelta non sempre semplice, dal momento che il mercato ci propone un enorme quantità di modelli e colori. Quale sarà allora la montatura più adatta al nostro viso? La scelta degli occhiali da sole deve necessariamente seguire alcuni criteri fondamentali.

Come prima cosa, una montatura va scelta sempre in base alla forma del viso. Per cui se avete un viso quadrato, occorre indirizzarsi verso montature che ammorbidiscono i lineamenti, quindi tonde o ovali. Per i visi rotondi, invece, sono da evitare montature tonde a favore di quelle quadrate, con angoli più spessi.

Se il vostro viso è ovale, quello che fa per voi è una montatura di tipo rettangolare e molto spessa, anche se questa particolare forma di viso è quella più adattabile a tutte le tipologie di montature.

Tuttavia è sempre buona norma evitare le montature sottili, le quali allungherebbero ancora di più i lineamenti. Per i visi triangolari, con fronte larga e mento appuntito, è necessario indossare occhiali ovali dai bordi arrotondati, in modo da rimpicciolire la fronte.

Per la scelta del colore, è bene basarsi sul colore della pelle. Per cui chi ha una pelle chiara può indossare occhiali da sole di colore blu, bianco, nero, prugna, magenta, rosa e malva. Se però si preferiscono occhiali in metallo, allora l’ideale è scegliere metalli smaltati, come l’argento, sia in versione satinata che brillante. Per le versioni maculate, le migliori sono quelle scure e color ambra. Se poi avete i capelli rossi un bel colore verde è quello che fa per voi.

Se la vostra pelle è ambrata, il miglior colore per la montatura dei vostri occhiali da sole è sicuramente il giallo, il verde militare, il blu, il rosso, l’arancione e l’avorio, ma anche il marrone. Per gli occhiali in metallo, l’ideale è il color oro, rame e bronzo. Se, poi, la vostra pelle è molto scura potete anche osare con colori più forti.