La cavigliera è un’accessorio femminile indossata soprattutto durante i mesi estivi, ve ne sono diverse tipologie: colorate, d’oro e d’argento.
Origine
I gioielli in generale hanno un’origine antichissima e spesso nelle varie civiltà che ne facevano uso, erano portatori di significati particolari e di simbologie di cui si faceva portatore chi li indossava. Nel corso dei secoli, hanno ricoperto valori diversi, da semplice strumento di bellezza esibizione di potere, appartenenza a una certa classe. E’ interessante notare che alcuni gioielli (come la cavigliera) nati in un passato molto lontano siano stati accantonati per brevi periodi e ritornino ad essere di gran moda ai nostri giorni. Nel Medioevo i gioielli avevano varie simbologie ed erano considerati simboli in base a tre ordini: dal punto di vista pagano, si riteneva che le pietre dei gioielli avessero proprietà magiche e soprannaturali; secondo i più religiosi, i gioielli avevano il merito di congiungere spiritualmente ai propri cari defunti; addirittura, per preservare la credenza secondo cui ad indossare i gioielli erano coloro che appartenevano alle classi sociali più privilegiate, durante l’epoca medievale vennero emanate delle leggi per vietare alle classi più umili di indossare monili.
La cavigliera è un gioiello che storicamente veniva indossata dalle ballerine orientali ovviamente alla caviglia. Spesso erano provviste di piccoli sonaglietti, così da provocare dei suoni durante l’esecuzione delle danze. Oggi la cavigliera viene indossata con scopi unicamente estetici; è un ornamento molto diffuso tra le donne, specialmente in estate quando i nostri piedi sono più scoperti.
Tipologie
I materiali utilizzati sono l’argento, l’oro, e poi tutta una serie di pietre e gemme più o meno preziose che contribuiscono ad esaltarne le preziosità. Ne esistono di semplicissime, costituite da un unico filo sottile, e di più particolari, con fili che si intrecciano tra di loro, con anellini, cerchietti, cuori e con pendenti vari.
Molto carine quelle che hanno come ciondolo una lettera, che può essere la vostra iniziale ad esempio. Altre riportano lucchetti, crocette, fiorellini impreziositi da luminosi strass. A seconda dei gusti c’è chi ritiene che le più belle siano quelle il più semplici possibile, chi invece ricerca la particolarità, i colori e le forme più disparate. Tra i colori sono molto gettonati quelli prettamente estivi: corallo, turchese, bronzo.
Utilizzo
Considerando il punto in cui si indossa, generalmente chi ha una caviglia particolarmente attraente (sottile e fine) e vuole esaltarla anche agli occhi degli altri, indossa la cavigliera. Negli ultimi anni si è andata ad affermare la tendenza secondo la quale se la donna indossa la cavigliera a sinistra è ritenuta già impegnata e non più disponibile, mentre chi indossa la cavigliera sulla destra sarebbe una donna libera e senza alcun legame affettivo con l’altro sesso.
In realtà, sentendo le opinioni di chi la utilizza quello che si nota è che non tutte tengono conto di tale distinzione e anzi, tendono a scegliere la caviglia casualmente o comunque per comodità. E’ anche vero che ormai la cavigliera non viene più indossata solo da chi ha la fortuna di mostrare una caviglia particolarmente fine, ma da chiunque apprezzi tale ornamento.
Questo perché è comunemente considerata un accessorio molto sensuale, indipendentemente dalla caviglia su cui è indossata. Chiaramente, come tutti gli accessori di moda, ha avuto un boom negli ultimi anni. La moda impone che la cavigliera venga indossata a contatto con la pelle, mai sopra le calze, quindi risulta essere un accessorio prettamente estivo. Inoltre, non è più considerata come uno status symbol; quindi, e mi rivolgo agli uomini in questo caso, una donna che porta la cavigliera a destra non è detto che sia single e disponibile!
Tendenze
C’ è chi sostiene che l’uso crescente della cavigliera da parte di giovani donne e signore, vada di pari passo con una grande rivalutazione del piede negli ultimi anni. Oltre alla cavigliera, infatti, spopola l’anellino al dito del piede. Di conseguenza, anche tutto il piede viene curato di piu. Se in passato era la manicure a proporre stili e decori nuovi, oggi va tanto di moda anche la pedicure, estetico e curativo. C’è persino chi fa la ricostruzione delle unghie anche ai piedi. Il fascino delle mani, l’eleganza nel muoverle con grazia e armonia sembra essersi trasferito ai piedi. Da qui il diffondersi di atteggiamenti di estremo apprezzamento per tutto ciò che riguarda il piede nella sua totalità. Ma le novità non finiscono qui.!
Come tutte le cose più bizzarre, proviene dall’America un tipo molto ma molto particolare di cavigliera che permette di agganciare il proprio telefonino direttamente sulla caviglia. Considerato particolarmente utile, da chi per vari motivi non ha la borsetta con sé e non sa proprio dove mettere il suo inseparabile telefonino. In realtà, anche se a primo impatto può essere considerato un oggetto assolutamente superfluo, dobbiamo ammettere che il telefonino è un oggetto dal quale ormai non ci si separa praticamente mai.
Quindi se ad esempio vi trovate in discoteca, senza la borsetta, non temete, la vostra speciale cavigliera vi permette di tenere il vostro telefonino sempre a portata di. piede…in questo caso!!!
Dove acquistare
Risulta essere facilissimo trovare cavigliere in quasi tutti i negozi di accessori. Le gioiellerie sono piene di tali ornamenti non più soltanto nei mesi estivi, quando si indossano maggiormente, ma durante tutto l’anno. Come sappiamo per acquistare una cavigliera possiamo utilizzare il canale della vendita diretta, e recarci quindi personalmente in negozio, oppure possiamo avvalerci di acquisti on-line, che oggi risultano molto più sicuri rispetto al passato, soprattutto se ci rifacciamo ai siti più affidabili e sicuri. Con l’acquisto diretto avrete la certezza di poter provare la cavigliera direttamente prima dell’acquisto, perché chiaramente ognuno ha una caviglia più o meno sottile. Alcuni modelli di caviglie propongono due o tre diverse misure, per dare la possibilità anche alle più “rotondette” di trovare la misura adatta.
Altri marchi, invece, propongono una misura standard. Per chi ha questo tipo di problema vi consiglio di prediligere l’acquisto diretto, così sarete sicure che il vostro acquisto sia adatto a voi. Chi, invece, non ha particolari problemi di sottigliezza della caviglia può anche scegliere di acquistare on-line.
Come tutte le mode gettonate del momento, è facilissimo trovare splendide cavigliere provenienti da ogni parte del mondo anche nei mercatini storici, naturalmente a costi inferiori. Raramente, si trovano nei mercatini cavigliere di lusso, provviste di vere pietre. Solitamente si tratta di materiali meno preziosi, ma comunque resistenti. D’ altronde il costo di tali cavigliera rispecchia la qualità.