14. Maggio 2021 · Commenti disabilitati su Scarpe da Ballo – Come Sceglierle · Categorie:Scarpe

Le scarpe da ballo sono calzature realizzate appositamente, per aiutare ballerini ed amanti della danza a muoversi con facilità e sicurezza.

Caratteristiche

Tralasciando la grande importanza che hanno abbigliamento e costumi per il ballo, concentreremo la nostra attenzione più nello specifico in merito alla vasta scelta di scarpe esistenete sul mercato. Le calzature hanno una grande rilevanza non solo dal punto di vista estetico e dell’armonia, ma anche dal punto di vista della comodità, poiché su questa si basano i movimenti e i passi di danza.

Se pratichiamo danza classica, distinguiamo solitamente due generi: per i principianti e coloro che sono alle prime armi è necessario l’uso delle mezze punte (costo circa 20-27 euro) ; per i professionisti ormai a livelli di allenamento molto più avanzati, sono richieste le punte (circa 60 euro).

Cambiando totalmente genere e passando quindi al genere funky- hip hop, opteremo per una scarpa dal plantare flessibile e facilmente estensibile. Insomma qualsiasi disciplina ha le proprie caratteristiche tecniche, ma la regola non cambia: ogni ballo come ogni persona ha le proprie esigenze che una scarpa comune difficilmente può soddisfare. Ogni ballerino, professionista o dilettante, pretende la massima efficienza. Quindi indossare le scarpe adatte non significa soltanto scarpe in linea con lo stile della danza, ma anche scarpe comode, adeguate che ci permettono di fare il nostro massimo.

Tango

Per darvi un’idea della grande vastità e diversità delle calzature tipiche di ogni ballo vi presento un breve elenco dei balli esistenti e più diffusi tra la gente. La premessa è che ad ogni genere va adattata la scarpa più idonea. Iniziando con il tango,considerato il ballo della passione per eccellenza, esso ha tre variazioni
-tango argentino
-tango da sala
-tango standard

La calzatura richiesta in questa disciplina richiede una grande cura nella scelta: essa deve calzare in maniera perfetta, aderendo al piede totalmente, evitando di sfregare con parti del piede che a lungo andare possono provocare bolle fastidiose e dolorose. La ballerina di tango indossa una scarpa aperta con dei lacci ad incrocio sul collo del piede ed un tacco tra i 4 e gli 8 centimetri.

La scelta del tacco dipende dal vostro grado di preparazione e dal fatto che possiate o meno essere abituare a portare tacchi più alti. Il ballerino, invece, ha una scarpa chiusa, che deve essere morbida e comoda fin dalla prima volta che vengono indossate. In questo caso il tacco ha un’altezza tra i 3 e i 5 centimetri, La suola più adatta che permette i movimenti tipici di questo ballo è quella di cuoio; evitate se possibile le suole di gomma. Mi raccomando anche a non trascurare le vostre scarpe dopo averle acquistate. Di tanto in tanto passate sulla superficie una crema neutra; evitate le creme colorate.

Liscio, Tip Tap e caraibiche
Se la vostra passione è il ballo liscio, saprete sicuramente che esso comprende: la mazurka, la polka e il valzer. Tra queste tre versioni ci sono moltissimi punti in comune ma anche delle differenze in merito alle battute, alle figure e ad altri elementi tecnici di esecuzione. In questo caso, è necessario che voi acquistiate un paio di scarpe con un tacco il più stabile possibile e con tenuta sulla caviglia. In tal modo eviterete che durante il movimento la scarpa possa scivolare via.

Troverete scarpe per il liscio sia aperte che chiuse. Per gli amanti del tip tap, la scarpa è a dir poco caratteristica. Questo ballo richiede scarpe molto particolari, dette “ claquettes”; esse sono costituite da elementi in ferro, in modo che ad ogni tocco sul pavimento venga prodotto un suono particolare. Il tipico rumore che dà proprio il nome alla disciplina è dato, quindi, da un tacco con rinforzo in ferro.

Le scarpe migliori per i balli caraibici sono in pelle scamosciata e nylon. La suola di queste calzature è particolarmente adatta ai movimenti tipici del ballo. Il tacco deve prevedere un sistema che assorba i colpi, come ad esempio cuscinetti che permettono di attutire il contatto tra piede e suolo e offrono comodità e agio ai ballerini. Le marche migliori che producono calzature per il ballo sono : Paoul, Bloch, Bleyer, Venturelli.

Danza classica

Le scarpe per la danza classica, come molti sanno, sono le punte. Esse prendono origine intorno al 1700, quando venivano indossate da ballerini di sesso maschile. Solo un secolo dopo diventano prerogativa femminile, in particolare è il 1820 l’anno decisivo per l’utilizzo delle punte, anno in cui viene realizzato il primo balletto esclusivamente sulle punte.

Le punte sono calzature rinforzate che permettono la ballerina di alzarsi con tutto il peso sulle prime tre dita del piede. Le mezze punte, invece, vengono per lo più utilizzate durante le fasi iniziali di studio di danza classica. Questo tipo di calzatura permette ai ballerini di danzare sulle punte dei piedi e consta di tre parti principali: tomaia, imbottitura e soletta. La tomaia è quella parte in raso che copre il piede esternamente.

L’imbottitura è la parte più dura e comprende le punta vera e propria della scarpa. Infine la soletta, rigorosamente in cuoio e cucita internamente. E’ importante scegliere accuratamente le punte, perché una scarpa poco professionale potrebbe dar luogo a particolari fastidi. Le vesciche, ad esempio, sono provocate dallo sfregare il piede contro la parte interna della scarpa.

Come Scegliere

Ogni ballo richiede una specifica scarpa, per migliorare le prestazioni e rendere più agevoli i passi che caratterizzano la coreografia. Per ogni stile c’è la sua scarpa, e guai a confondere una scarpa da balletto classico con una da flamenco. Per i neofiti, segnaliamo qualche piccola nota per imparare a destreggiarsi nel mondo del ballo, ma soprattutto in quello delle scarpe di danza.

Indipendentemente dai modelli e dai passi che dovete eseguire, ci sono alcune regole che vanno imparate a priori. Per prima cosa, la scarpa deve essere molto comoda. Per non sbagliare, è consigliabile provarla dopo una sessione di danza, o comunque in orario tardo pomeridiano, quando il piede è più gonfio. Non limitatevi a provare la scarpa osservandone la lunghezza, ma effettuate dei piccoli accenni ai passi che dovete fare. Proprio per questo motivo, evitate gli acquisti on line che non vi permetterebbero né di vedere la qualità della scarpa, né di testarne la comodità. La scarpa da ballo deve poi essere morbida, e questa caratteristica riesce non solo a farle uniformare meglio al vostro piede, ma vi consente anche di prendere un numero in meno rispetto alle vostre scarpe di tutti i giorni.

Passiamo ora alle specifiche di ciascuna scarpa da ballo. Per la danza classica, è necessario che tutte l’attenzione sia rivolta alla “punta”. In realtà, si può acquistare questo tipo di scarpe solo dopo un lungo periodo di allenamento, che vi avrà indirizzato verso il corretto esercizio del piede. Solitamente, per chi è agli inizi, vengono consigliate le scarpe con la mezza punta, per abituare il piede al movimento. Il costo per un paio di scarpe di buona fattura si aggira intorno ai 50 euro, mentre le scarpe mezza punta si rivelano ancora più economiche ( dai 18 ai 28 euro).

Chi deve invece eseguire balli come tango o flamenco, deve porre attenzione per la giusta misura in maniera ancora più elevata. La scarpa deve vestire perfettamente il piede, onde evitare sfregamenti che impediscano i movimenti e creino fastidiose vesciche. Il tacco va scelto in base alla vostra abitudine, ma anche in relazione all’altezza del vostro partner, sempre valutando che la sua altezza in media non supera gli 8,2 centimetri. Se le preferite con o senza laccetti è solo una questione di immagine, ma attente a notare se il piede risulta impedito o troppo stretto.

Per l’uomo invece andranno benissimo delle scarpe morbide e chiuse, con un tacco di poco più di tre centimetri. Se siete indecisi sul materiale della suola, meglio optare per il cuoio, che non vi dà particolari problemi di manutenzione come il bufalo. Le scarpe per i balli caraibici devono essere realizzate in modo tale da tutelare il piede da urti violenti. Dal punto di vista del materiale, meglio scegliere scarpe di nylon o in pelle scamosciata. Per attutire i colpi, andranno benissimo dei cuscinetti sulla suola interna.

Dove Acquistare

Le scarpe per il ballo si trovano nei negozi specializzati in articoli sportivi. Sicuramente per la particolarità del prodotto il consiglio è quello di evitare di acquistare on line se non si è assolutamente sicuri che sia proprio quella la nostra misura. Infatti, anche se per le normali calzature utilizziamo sempre la stessa misura, le scarpe per il ballo meritano un discorso a parte.

Avendo ciascuna scarpa una propria vestibilità non si può generalizzare, perché ogni scarpa va provata comodamente per evitare che a lungo andare ci rechi danno o dolori ai piedi. Nei negozi specializzati troverete un’ampia scelta di scarpe da ballo per i ballerini e le ballerine di ogni stile e di tutte le età.

Troverete scarpe per le danze caraibiche, per il tango, per il latino americano, il liscio, il tip tap, la danza classica, l’artistica, la moderna. Infine,un ultimo consiglio da seguire che può sembrare banale ma che non lo è affatto è di trovare il momento giusto per acquistare le nostre scarpe. Se potete privilegiate il pomeriggio per l’acquisto delle vostre calzature, quando i vostri piedi sono gonfi come dopo aver ballato. Per le misure ricordate che di solito le scarpe per il ballo vanno una misura più piccola di quella che portate abitualmente, per la mancata presenza del bordo.